Rugby, passione e libertà


Rispetto delle regole, senso di appartenenza, condivisione degli obiettivi e delle responsabilità.  Questi i valori che sostengono A.S. Rugby Milano, l’associazione Sportiva dilettantistica fondata nel 1945.

()

rugby
È un orgoglio dello sport milanese e da anni opera nella nostra zona.
L’AS Rugby Milano è un vero Club sportivo formato da persone che si sono unite attorno ad un progetto: “definire, praticare e custodire un sistema di valori applicato allo sport”, ad uno sport particolare: il rugby.

I tesserati sono tanti e di ogni età e nessuno di loro percepisce denaro, anzi l’associazione si autofinanzia e questo rafforza “un senso di aggregazione straordinario, secondo la più autentica tradizione del rugby”.

L’attività è intensissima e si sviluppa su quattro obiettivi chiave: crescita e qualità del gioco, crescita del movimento rugbistico giovanile, sostenibilità, coerenza con i valori tradizionali dello sport come mezzo educativo. Valori e obiettivi che hanno coinvolto moltissimi appassionati e hanno portato allo sviluppo di diversi progetti.

Innanzitutto le squadre. Due squadre seniores che partecipano al campionato nazionale, una in seria A e la seconda in serie C.  Quattro squadre giovanili: under 14, 16, 20, 23. E quattro squadre di mini rugby: under 6, 8, 10, 12.

E poi i tanti percorsi  rivolti ai ragazzi fra cui spiccano il progetto “soft Rugby-Psicomotricità” e “Volo Ovale”.
Il primo, oramai da tempo operativo, è destinato alle scuole milanesi e dal settembre 2011 ad oggi ha coinvolto 650 ragazzi che probabilmente raddoppieranno entro la fine dell’anno.

Ma anche il secondo è un progetto molto importante. Si rivolge ai giovani di diverse etnie che vivono lungo l’area di via Padova, in una zona che non offre luoghi di aggregazione se non caratterizzati da una precisa ideologia o matrice culturale. "Volo Ovale" si propone di offrire a questi ragazzi, all’interno del parco Lambro, un luogo aperto, dove vengano svolti laboratori, incontri e lezioni libere e gratuite. Un luogo dove condividere passioni e dove poter sperimentare il gioco del rugby.
L’avvio del progetto è previsto per il mese di marzo del prossimo anno.


Indirizzo associazione
A.S. Rugby Milano
Via Valvassori Peroni, 47
02 45497116
www.asrugbymilano.it


Tags:
A.S. Rugby Milano, Associazione Sportiva Dilettantistica, Psicomotricità, Volo ovale

Articoli o termini correlati

E' nata Freedom Rugby (Sport e Tempo Libero)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha