M’illumino di Meno. Il Comune aderisce alla giornata del risparmio energetico

Domani luci spente al Castello Sforzesco e al Museo del Novecento, BikeMi gratis per tutti. E intanto tre quarti dei lampioni della città sono già a led 
()
Torna domani “M’illumino di Meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico lanciata per la prima volta nel 2005 dalla trasmissione di Radio2 “Caterpillar”. Anche il Comune di Milano parteciperà all’iniziativa, spegnendo simbolicamente le luci della facciata sud del Castello Sforzesco tra le 18.30 e le 18.45, grazie alla collaborazione con A2a, oltre al neon di Lucio Fontana del Museo del Novecento e il neon con la scritta “Klein Fontana” sulla facciata dell'Arengario dalle 18.30 alle 19.30. 

La città intera è invitata a partecipare allo spegnimento delle luci, soprattutto tra le 18.29 e le 18.34: a quell’ora, infatti, Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Esa e capitano dell’Aeronautica Militare, in orbita per conto dell’ASI, tenterà di fotografare l'Italia illuminata di meno dalla Stazione Spaziale Internazionale.per dimostrare i risultati dell’operazione M’illumino di Meno. 

Milano pensa al risparmio energetico non solo domani, ma in ogni giorno dell’anno. Ha infatti superato quota 73% l’attività di sostituzione dell’illuminazione pubblica tradizionale con le luci a led, pari a quasi 100 mila interventi.  Entro agosto 2015 Milano sarà, insieme a Copenhagen, Stoccolma e Oslo, la prima città europea da più di un milione di abitanti completamente illuminata a luci a basso consumo. 

La tecnologia led, riconosciuta anche dal premio Nobel per la fisica assegnato nel 2014 ai suoi inventori, consente di ridurre i consumi elettrici del 52%, le emissioni di C02 di 23.000 tonnellate, e  i costi per l'illuminazione di Milano di 13 milioni l'anno. Le luci a basso consumo garantiscono uguale efficienza rispetto alle tradizionali lampade ma con un migliore orientamento del fascio luminoso. Hanno inoltre un ciclo di vita molto più lungo rispetto a quelle tradizionali (fino a 5 volte di più), consentendo di ridurre drasticamente le attività di sostituzione dei corpi illuminanti (-50.000). 

A2a ha lanciato pochi giorni fa il sito http://illuminiamo.a2a.eu e l’applicazione mobile “IlluminiAMO”, dove chiunque può monitorare in tempo reale l’avanzamento dell’attività di sostituzione delle luci in città e segnalare eventuali disservizi. 

E il Comune di Milano rilancia la giornata dedicata al risparmio energetico anche con l’iniziativa “M’illumino di meno, pedalo di più”, regalando un abbonamento giornaliero di BikeMi gratuito a tutti. Per attivare l’abbonamento giornaliero, durante tutta la giornata di venerdì 13 febbraio, basterà andare sul sito www.bikemi.it o telefonare al 02 48 607 607. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha