Case. Majorino: “Assistenza agli anziani potenziata mettendo a sistema i servizi”

L’Assessore: “Bene la ricerca di MM, il Comune già segue 8.155 persone con i custodi sociali e più di 4.000 con assistenza domiciliare e pasti a casa" ()
“Da qualche settimana abbiamo potenziato l’assistenza agli anziani fragili mettendo a sistema e creando una rete con i servizi che già esistono. Attualmente sono 8.155 gli inquilini dei caseggiati popolari seguiti dai custodi sociali e più di 4.000 quelli che ricevono assistenza domiciliare e pasti a casa. La ricerca presentata oggi da Metropolitana Milanese conferma un dato che già conoscevamo e su cui abbiamo lavorato in questi anni proprio per garantire a chi, anziano, non del tutto autosufficiente e solo, assistenza costante e vicinanza anche con iniziative per favorire la socialità, come le attività ricreative, i pranzi con i cuochi sociali e a scuola con i bambini, le feste di vicinato. A questo proposito abbiamo recuperato più di 50 spazi all’interno dei caseggiati proprio per agevolare l’incontro tra le persone e rafforzare i legami tra vicini di casa”. 

Questo il commento dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino ai dati illustrati oggi dai vertici di MM riguardo agli inquilini delle case popolari. 

“È una popolazione che seguiamo tutto l’anno da vicino – aggiunge Majorino – aumentando l’attenzione verso i più fragili nei mesi estivi e durante le vacanze quando inevitabilmente la presenza di familiari o di figure di sostegno diminuisce. Molti di loro poi sono i destinatari dei 2.700  sussidi integrativi al minimo vitale e alla non autosufficienza, che assegniamo per far fronte alle spese vive, compreso il pagamento dell’affitto. Con MM abbiamo avviato la collaborazione proprio partendo dal servizio dei custodi sociali che continueranno ad essere punto di riferimento degli anziani. Questa importante base informativa che MM ha messo a punto ci consentirà, finalmente, di integrare meglio i nostri servizi con quelli del gestore degli appartamenti”. 

Questo ed altri grandi temi saranno discussi durante il quarto Forum delle Politiche sociali che si svolgerà a Milano dal 27 febbraio al 7 marzo”. 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha