Cultura. Comune, il 24 febbraio apre i battenti la 17esima stagione di "Musica/Realtà"

Undici appuntamenti a ingresso libero in quattro diversi spazi della città, da gennaio a dicembre 
()
11 appuntamenti musicali, da febbraio a dicembre, in quattro spazi diversi della città: questo il programma della diciassettesima stagione di “Musica/Realtà”, promossa dal Comune, che prende il via il 24 febbraio, organizzata dall’associazione “gli amici di Musica/Realtà” , costituitasi nel 1998 attorno alla rivista di studi musicali “Musica/Realtà” diretta da Luigi Pestalozza, con l’obiettivo di offrire un quadro approfondito sulla musica contemporanea aperto ai diversi generi musicali e attento alle musiche di ogni tempo anche extraeuropea. 

“Anche quest’anno torna in città questa importante rassegna di eventi musicali che nasce dall’impegno dell’associazione ‘gli amici di Musica/Realtà’ – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Gli undici eventi in calendario fanno parte del palinsesto di Expo in città e costituiscono una proposta nuova all’interno della produzione creativa contemporanea che riserva anche un’attenzione ad alcuni temi importanti della nostra storia recente” 

La stagione 2014 prevede 11 appuntamenti, tutti a ingresso libero, che verranno ospitati alla Palazzina Liberty, all’Auditorium Di Vittorio, allo Spazio Tadini e al Conservatorio “G.Verdi”. Si comincia il 24 febbraio alla Palazzina Liberty, dove alle ore 21 l’Orchestra Cantelli, diretta da Andrea Pestalozza, eseguirà musiche di Dvorak e Luigi Nono con il soprano Joo Cho e la voce recitante di Anna Clementi. 

Si prosegue il 12 marzo (Auditorium Di Vittorio, ore 20.30) con lo spettacolo “Guerra e Pane”, dell’Accademia dei Folli, sul cibo e la sua assenza durante la Grande Guerra. Il 28 marzo (Spazio Tadini, ore 18)il duo pianistico di Barbara Biondi e Sonia Briant eseguirà un repertorio di grandi compositori del ‘900. Il 16 aprile (Auditorium Di Vittorio, ore 20.30) è la volta dello spettacolo “Musica e Storia”con il pianista Alfonso Alberti e li studioso Paolo Bolpagni. Sempre ad aprile, il 18, è in programma “Il nazismo uccide la musica” di Ervin Schulhoff (Spazio Tadini, ore 18) con brani eseguiti dal pianista Orazio Sciortino e l’intervento di Maurizio Disoteo, autore del libro “Musica e nazismo”. 

L’11 giugno è la volta di “Cina, musica oggi” (Auditorium Di Vittorio, ore 21): Icarus Ensemble diretto da Marco Pedrazzini eseguirà brani di compositori del grande paese orientale. Il 24 settembre (Auditorium Di Vittorio, ore 21) si terrà “Le porte aperte. Musica senza confini”, due arpe e tre strumenti con l’arpista Roberta Pestalozza. L’8 ottobre (Palazzina Liberty, ore 21) è in calendario “Brasile, musica oggi”: Icarus Ensemble diretto da Marco Pedrazzini eseguirà brani di compositori brasiliani. “La pittura dipinge la musica”, il 12 novembre (Auditorium Di Vittorio, ore 21) vede protagonisti il pittore Gabriele Amadori e le musiche di Gabriele Cosmi. 

Il 28 novembre (Spazio Tadini, ore 18) si terrà lo spettacolo “Nuovo cantare tra XIX e XX secolo” con il soprano Joo Cho e il pianista Marino Nahon. Chiude la rassegna, l’11 dicembre alla Sala Puccini del Conservatorio (alle 18.00 e alle 21.00) “Elettroacustica oltre”, un dibattito con esecuzioni cui partecipano alcuni compositori con pezzi composti per l’occasione. Per maggiori informazioni: Associazione “gli amici di Musica/Realtà”, tel. 02.76013204 oppure musica realtà@libero.it.   


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha