Il Laboratorio della Coscienza

Da qualche tempo in via Vallazze 82 è attiva l'associazione "Laboratorio della Coscienza", che si rivolge a quanti, sempre più numerosi, sentono il bisogno di indagare la propria natura più profonda e di raggiungere una consapevolezza che possa essere tradotta in azione e condivisa con gli altri.  ()

laboratorio coscienza WEBPer questo le attività che l'associazione propone insegnano a fermarsi, a dedicarsi a se stessi, all'ascolto e al dialogo, appellandosi all'innata aspirazione al miglioramento insita in ogni "ricercatore" e alla sua capacità di mettersi in gioco utilizzando i limiti come occasioni di crescita.

Operare per aumentare la conoscenza è un dono che facciamo non solo a noi stessi ma all'intera umanità, e non al servizio della mera sopravvivenza ma per realizzare quell'ulteriore gradino dell'evoluzione umana, realizzando la propria esistenza anche come persona collettiva e applicando il principio di solidarietà verso gli altri e la società con piena responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni.
Il cambiamento in atto, come tutto ciò che è novità, mette in evidenza quel che non è più al passo coi tempi.

Un numero crescente di persone sente una spinta interiore sempre più forte senza però comprendere verso quale direzione andare. Spesso questo sfocia in una sofferenza profonda, in una sensazione di mancanza di senso e porta a percepirsi come individui isolati e alienati nella realtà circostante. Il motivo sta nel fatto che i punti di riferimento sono sostanzialmente rivolti a un uomo dalla coscienza vecchia, mentre si stanno sviluppando modi di pensare diversi.

Oggi più che in passato molti hanno la possibilità di operare coscientemente per il cambiamento. L'uomo diventa in questa ottica il laboratorio da cui nascerà la tappa successiva dell'evoluzione, dove la novità starà nell'uso consapevole della tecnologia e il cambiamento potrà avvenire per il benessere del maggior numero possibile di persone.
Si tratta di un percorso il cui cammino non è noto e la cui rotta va tracciata passo dopo passo, si tratta di una ricerca e per questo ognuno deve far ricorso alla parte di esploratore che ospita in sè.

Il Laboratorio della Coscienza è il luogo di sperimentazione per tutti coloro che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di ricerca, realizzazione e trasformazione della coscienza individuale e collettiva.
Il programma proposto si articola in 7 workshop di due giorni ciascuno, rivolti sia al singolo individuo che alle organizzazioni.
I workshop sono strutturati in diverse e successive fasi, per appropriarsi di strumenti di pensiero e pratici.
La prima fase consiste nel capire come trasformare la percezione di sè e del mondo; la seconda riguarda l'Essere nel "qui e ora" e, infine, la terza servirebbe a trasformare l'azione e far emergere il nuovo.

Chi fosse interessato può recarsi in Via Vallazze n. 82 o telefonare al n.02266166, oppure ancora accedere al sito www.laboratorio-coscienza.org

Tags:
coscienza, laboratorio, Vallazze

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha