La memoria del futuro

Fra memoria e innovazione, il video su Lambrate che verrà presentato al circolo Acli di Via Conte Rosso, sabato 31 gennaio.

()

video
Il Circolo Acli, in collaborazione con TiConUno e gruppi di abitanti del quartiere di Lambrate, sta portando avanti da qualche anno un progetto di conservazione e valorizzazione della storia e della memoria del quartiere, progetto di cui abbiamo più volte parlato in questo giornale. 

Nel 2014 il progetto “Da Lambraa al Lambretto, La memoria del futuro” è stato incentrato sulla condivisione della memoria del quartiere con i giovani e con i visitatori che ogni anno arrivano in questo quartiere in occasione del Fuori Salone. 
Per il Fuori Salone, i curatori del progetto hanno collaborato con l’associazione Made in Lambrate per la realizzazione di una mappa e di cartelli informativi sui luoghi che caratterizzano l’identità del quartiere. 
Sono poi stati coinvolti ragazze e ragazzi del Vespucci, che, dopo aver visto i video sulla storia del quartiere, hanno predisposto alcuni itinerari a Lambrate da proporre ai visitatori del Fuori Salone. 
L’ultimo atto del progetto è il video "LAMBRATE - Mentre la città cresceva" realizzato da Matilde Arduini e Carlo M. Vella, in collaborazione con Rosso 5 e con giovani che vivono nel quartiere. 

Il video sarà presentato da Rosso 5 in anteprima al Circolo Acli, Via Conte Rosso 5, sabato 31 gennaio 2015, in due momenti: alle 20.30 e alle 22. Nella sala bar del circolo sarà possibile gustare un abbondante aperitivo (allestito dalle 19.30 - buffet gratuito).

Con questo progetto, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, il Circolo Acli conferma la sua volontà di lavorare in rete con le associazioni della zona 3 per favorire l’integrazione sociale in continuità con la tradizione identitaria del quartiere, basata sull’accoglienza, l’apertura al nuovo e la capacità di disegnare il proprio futuro in modo innovativo e inclusivo.   


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha