Anziano ucciso. Granelli: “Chiesto ad Asl di catturare il prima possibile i cani”

L’assessore: “Polizia locale darà un supporto con proprie pattuglie. Al via la microchippatura di tutti gli animali presenti a Muggiano” ()
Il Comune di Milano ha chiesto ad Asl di catturare nel più breve tempo possibile i cani che venerdì scorso hanno aggredito l’uomo a Baggio che poi è deceduto. La Polizia locale darà un importante supporto con proprie pattuglie. Sempre su richiesta del Comune, Asl dovrà provvedere, in maniera tempestiva, alla microchippatura di tutti i cani presenti sul territorio di Muggiano. Questo l’esito dell’incontro avvenuto oggi pomeriggio tra l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale del Comune di Milano Marco Granelli, l’assessore alla Sicurezza della Provincia Stefano Bolognini, i rappresentanti di Asl, Polizia provinciale e Polizia locale dei Comuni di Milano, Trezzano sul Naviglio, Cusago e Cesano Boscone.

“Sulla base delle attività di perlustrazione del territorio, avvenuta in questi giorni da parte della Asl e della Polizia locale – ha dichiarato l’assessore Granelli – oggi abbiamo definito un Piano per catturare i cani randagi che vivono nell’area di Muggiano. Il Piano prevede la somministrazione di cibo contenente un farmaco anestetizzante che addormenta gli animali, in modo da poterli prendere e portare al canile”.

“La Polizia locale – ha spiegato Granelli - garantirà una continua e intensa attività di controllo sul territorio nel monitoraggio degli animali. Il Comune ha chiesto ad Asl di agire tempestivamente per la microchippatura di tutti i cani presenti nell’area, in modo che siano registrati all’anagrafe canina attraverso l’identificazione del relativo padrone. La registrazione dei cani sarà resa possibile grazie al censimento fatto dal Comune nei mesi scorsi di tutte le persone che abitano nella zona, compresi i nomadi che da anni vivono nei tre campi dell’area (di cui uno regolare e due abusivi) e negli orti”.

“Ciò che possiamo constatare rispetto alla pericolosità di questi cani – ha concluso l’assessore – è che negli ultimi mesi non sono mai state fatte denunce. L’anno scorso, ad aprile, proprio nella zona di Muggiano, in seguito ad alcune segnalazioni, gli agenti della Polizia locale avevano provveduto a catturare 4 cani. Da gennaio 2011 ad oggi, in tutta la città di Milano, gli interventi relativi ai cani sono stati 1.000, di cui solo 96 per morsi o aggressioni, mentre 100 sono stati gli animali randagi o abbandonati catturati dalla Polizia locale e condotti al canile”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha