Incontri su M4 in zona
ALmeno nel primo incontro notizie confuse e la solita esposizione velocissima di slide che non permette la valutazione di quanto viene esposto, sono state la caratteristica principale di questo incontro. Nel secondo sembra si sia fatto tesoro delle critiche alla serata precedente e l'esposizione è stata più lineare, anche perché il clima è stato più disteso e minori sono state le domande, a parte la presenza di un gruppo del Lorenteggio che lamentava i grandi disagi che dovranno sopportare, senz'altro maggiori di quelli subiti nella nostra zona (questo l'ha sottolineato anche Maran).
Certo c'è stata una grande buona volontà e disponibilità da parte dei due assessori presenti (Maran e Bisconti), ma le decine, forse centinaia, di domande non tutte hanno avuto le risposte attese e, a volte, le risposte sono state contraddittorie o confuse.
Andiamo però con ordine con le notizie importanti.
LA BALLATA DEL TBM
Il lombrico tbmscaverà la metrò emme (4)
lesto lesto, lemme lemme
ai nostri platani salverà le gemme
Da domani in Vle Argonne
scaverà la notte insonne
fino a Corso Plebisciti
dove i parcheggi
son garantiti;
e sui percorsi delle bici
i cantieri saran proibiti
disse lesto l'assessore
senza mostrare alcun timore.
Se il traffico andrà lento
non sarà sto gran tormento:
per piccina che ci stia
vi sarà una corsia...
E se dopo sul più bello
ci chiedessero un balzello?
Un'altra tassa dai suvvia
che volete poi che sia?
Se nel corso degli eventi
non ci saranno altri incidenti:
panorami deprimenti o
dispetti ai residenti
puoi pregare tutti i santi
ma di certo andranno avanti
poi nel sito della metro
sveleranno ogni segreto.
Il lombrico tbm salverà
la metro emme
del pratone se ne frega
perchè poco lui ci impiega.
Lesto lesto lemme lemme
arriverà a......matusalemme
(Antonella Nathansohn)
- La M4 passerà in Dateo sotto al passante (e non, come ipotizzato inizialmente, sopra). Ciò comporterà uno scavo imponente in Plebisciti e Indipendenza per permettere alla TBL (la talpa) di scendere così in profondità.
- A causa di questi lavori, il tratto tra Ceradini e via dei Mille sarà chiusa TOTALMENTE al traffico a partire da novembre per 2 anni. Il traffico verrà spostato sulle via laterali, così come i percorsi di 54 e 61 che percorreranno via Sidoli, piazza Novelli, via Gustavo Modena, via dei Mille per poi reimmettersi nel normale percorso
- Tra pochi giorni inizieranno, a macchia di leopardo, una serie di lavori preparatori sui sottoservizi quali: rifacimento della fognatura in via Nullo (con conseguente chiusura al traffico di passaggio), pulizia delle aree di cantiere (con l'abbattimento degli alberi), carotaggi per rilevare eventuali ordigni bellici, verifiche e spostamenti di tutte le canalizzazioni presenti nelle aree di scavo
- I parcheggi che verranno tolti saranno: qualche decina nel tratto Plebisciti che verrà chiuso al traffico e qualche altra decina in piazzale Susa nella zona dell'attuale capolinea della 38. Rimarranno gli attuali parcheggi in viale Argonne
- In viale Argonne verranno preservati i due filari esterni di alberi, così come la zone da via Sighele a via Lomellina. In quest'ultima area verranno spostati, non si sa se temporaneamente o definitivamente, i campi da basket, calcio e bocce.
- Piazzale Susa verrà preservata ad esclusione della parte dell'attuale capolinea della 38 che verrà spostato nella parte di piazzale Susa ad angolo con via Gozzi.
- Il verde verrà ripristinato totalmente con un aumento del 20% dell'alberatura
- E' partito ieri il sito www.metro4milano.it che raccoglierà tutte le documentazioni dei lavori quali: piani di cantierizzazione, progetti dei definitivi (sistemazione finale), risultati delle centraline di monitoraggi PM10 e degli altri monitoraggi strutturali. Attualmente è ancora quasi del tutto vuoto, ma la promessa è che diventi il punto di riferimento delle informazioni e raccolta suggerimenti per la M4.
- Oltre al sito, i progetti saranno visibili presso il Comune e la sede del consorio M4. Ho insistito affinché venissero depositati, almeno per le tratte di pertinenza, anche nei consigli di zona.
- E' stata promessa particolare attenzione alle attività commerciali che, almeno nella nostra zona, ad esclusione dei, per fortuna, pochi negozi della tratta Ceradini-via dei Mille in Plebisiciti, non verranno ostacolati dai lavori, anzi, lo spostamento del passaggio pedonale dalla parte centrale di viale Argonne ai marciapiedi laterali, favorirà il commercio locale. Comunque Confcommercio ha aperto un apposito sito ed un numero telefonico specifico per la segnalazione di disagi provenienti dai lavori.
- I materiali di scavo, almeno quelli di profondità provenienti dal lavoro delle TBM, verranno stoccati nel pratone e, successivamente, trasportati con camion, tramite il ripristinato collegamento dei due pezzi di via Ardigò, direttamente al sottopasso in fondo a Marescalchi per uscire dalla città tramite il Cavalcavia Buccari.
- Il terreno di scavo è già stato verificato e non necessita di bonifica per cui, trattato per renderlo inerme, verrà poi utilizzato per pratiche industriali
- La TBM avanzerà molto lentamente per dare la possibilità di verificare costantemente tutti i dispositivi di monitoraggio sullo spostamento degli stabili ed eventuali cedimenti del terreno
- I manufatti , in viale Argonne, non saranno molto profondi e, nel punto minimo di profondità, arriveranno a 2,5mt. Ciò provoca un po di dubbi sulla possibilità di crescita di grandi alberi, in quanto, la vicinanza del cemento ed il conseguente cambio di temperatura, fa si che le radici blocchino la loro penetrazione in profondità ben sopra ai 2,5 mt e, di conseguenza, gli alberi che potranno crescere in queste zone (speriamo poche) saranno non di grande dimensione.
- In ogni momento verranno garantiti i passaggi per i mezzi di soccorso
Cronoprogramma
L'inizio dei lavori avverrà a giorni con i sottoservizi, le verifiche su tubature, presenze ordigni e pulizia delle aree di cantiere (con l'abbattimento degli alberi).
Successivamente inizieranno i lavori di scavo delle stazioni e dei manufatti (uscite di sicurezza e di ventilazione delle gallerie) che dovranno finire per il 2015.
Al termine dei lavori di scavo, la TBM inizierà il suo lavoro di scavo che proseguirà fino a piazza San Babila. Lo scavo delle talpe durerà fino al 2019.
Nel 2020 dovrebbero essere terminati i lavori nella tratta Forlanini-Dateo
I cittadini hanno rivolto decine e decine di domande e l'Assessore Maran ha cercato di dare risposte. Alcuni cittadini hanno chiesto la predisposizione delle strisce gialle di parcheggio nella zona, al fine di assorbire i tagli dei posti auto tramite la diminuizione dei parcheggi a rotazione (molto frequenti nella nostra zona, considerata come scambio tra l'auto ed i mezzi pubblici diretti al centro). Maran su questo punto ha solo detto che ci penseranno, ma senza garantire che vengano realizzate.
Molte domande sono state sul futuro dela zona e cioè su come sarà al termine dei lavori. Ciò ha spiazzato Maran che si aspettava soprattutto le classiche domande su parcheggi e traffico, per cui le informazioni su come sarà il definitivo sono state parzialmente eluse e rimandate ad un lavoro che, dice, vorrebbe essere il più possibile partecipato.
Il punto dolente rimane senz'altro quello del pratone, in quanto sul suo destino e cioè la garanzia che a fine lavori venga ridato alla cittadinanza, non è stata data nessuna risposta, nonostante sia stata sollecitata da vari interventi.
Alcune considerazioni emerse sono state senz'altro interessanti. Maran, di fronte alle varie perplessità sulla chiusura per due anni di Plebisciti, ha ricordato cosa abbia comportato la metropolitana gemella e cioè la M5: 5 anni di chiusura totale di viale Fulvio Testi-Zara, uno degli assi più importanti di entrata a Milano. A conti fatti, una chiusura così traumatica, è stata ssorbita in maniera egregia, comportando una diminuizione consolidata del traffico in entrata. La chiusura di c.so Plebisciti comporterà lo spostamento di una parte di traffico sulle direttrici laterali, ma anche un cambio di abitudini nei pendolari che, per evitare code e problemi di parcheggio, decideranno di utilizzare mezzi pubblici più dall'esterno. La M4, in fondo, ha questo compito fondamentale e cioè quello di spostare verso l'esterno il punto di interscambio tra l'uso delle auto private e dei mezzi pubblici. Maran ha anche anticipato quello che è un obbiettivo auspicabile, e cioè quello dell'allungamento della M5 verso Segrate o della predisposizione di mezzi leggeri complementari a quello della M4 verso la direttrice Est.
Riguardo al collegamento con la Gialla a Sant'Ambrogio, Maran non è stato molto possibilista a causa della difficoltà di lavoro per il collegamento con Crocetta.
Maran nel suo intervento ha chiesto di avere un rapporto costante con la cittadinanza e con i nascenti, o già nati, comitati al fine di migliorare i progetti e gli interventi. L'Assessora Bisconti ha ricordato il lavoro fatto dall'Associazione Grande Parco Forlanini con la sollecitazione per la creazione di una "porta" tra la zona e le aree rurali poste al di la della ferrovia. Questa porta è stata realizzata all'altezza della stazione Forlanini della FS. Il problema attuale è cosa ci sarà dall'altra parte in quanto quei terreni sono stati dati recentemente in contratto alla Fluoricultura di Martini, per cui ci sarà da ottenere il passaggio cosa che non è assolutamente scontata.
Una curiosità. Sollecitato da una domanda, Maran ha spiegato del perché della chiusura del parterre alberato della parte da via Nullo a viale dei Mille di corso Plebisciti: quando, a causa dei due anni persi dovuti ai ricorsi dell'azienda arrivata seconda nel bando, il Comune si è reso conto che non avrebbe potuto consegnare la tratta Expo in tempo, c'era il concreto dubbio sulla perdita del finanziamento dei 980Mln di Euro da parte del governo. E' cominciato così un difficile lavoro di convincimento del governo ed uno delle leve utilizzate è stata l'avvenuto inizio dei lavori anche nella tratta cittadina, da cui quella chiusura ed i 19 giorni di lavori nell'area (senza però taglio di alberi).
A questo link potete consultare le slide proiettate durante gli incontri
Download pieghevole su zona Tricolore-Argonne