Associazione Grande Parco Sud

Per la tutela e la valorizzazione del Parco Sud Milano ()

parco agricolo sudL'associazione Parco sud è una delle presenze più preziose del non profit ambientalistico.
L'idea  nasce negli anni 60 per contrastare lo sviluppo disordinato della metropoli. Negli anni 70 le idee si consolidano e nel successivo decennio un gruppo di ambientalisti raccoglie 5000 firme per la promozione del Parco Sud. Nel 1985 si costituisce l'associazione che presenta una proposta di Legge Regionale istitutiva del Parco e raccoglie le firme necessarie. Il 29 gennaio 1987 il Consiglio Regionale vota l'inammissibilità della proposta, ma nonostante ciò, l'intero progetto viene fatto proprio dalla giunta e finalmente con la Legge Regionale 24/90 si istituisce il Parco Sud. Il suo perimetro è ridotto rispetto alle proposte iniziali, sia perché nel frattempo l’urbanizzazione intorno a Milano si è ulteriormente sviluppata senza controllo, sia perché potenti lobbies politico-affaristiche ottengono l’esclusione dal perimetro di grandi aree agricole.
La legge istitutiva del Parco non è la legge voluta dagli ambientalisti ma, ciò nonostante, costituisce una tappa fondamentale per limitare il disastro urbanistico. Essa inoltre possiede alcuni contenuti innovativi. Uno fra tutti è la presenza nell’organismo direttivo di rappresentanti delle associazioni ambientaliste e delle associazioni di agricoltori. Dopo tormentate e tormentose lotte politiche e battaglie legali e dopo dieci anni dalla sua istituzione il 3 agosto del 2000 viene adottato anche dalla Regione il primo Piano Territoriale di Coordinamento per il Parco Sud.
Associazione per il Parco Sud Milano opera dunque per la valorizzazione e la tutela del territorio del Basso Milanese: della sua agricoltura, della cultura e valori testimoniati da mille e mille gioielli architettonici, nonché di una natura inaspettata, meravigliosa anche se spesso sconosciuta agli stessi milanesi.
Nel 1990 è nato ufficialmente il Parco Agricolo Sud Milano. Un Parco diverso da tutti i precedenti, basato su due capisaldi innovativi: è un Parco Agricolo, che ha anticipato di decenni concetti oggi familiari come agricoltura di servizio al territorio, di prossimità, di prodotti a km zero e “puliti”. Ma è anche un Parco di cintura urbana, ovvero un polmone verde per decongestionare la metropoli milanese, capace di offrire una difesa alla crescita smodata di aree edificate, e conseguente consumo di suolo fertile, e al tempo stesso di consentire ai cittadini di riscoprire il proprio territorio, attraverso una fruizione leggera e diffusa.
l Parco nasce con dolorose amputazioni, reiterate con il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco approvato nel 2000, dovute alla logica miope e interessata di Amministratori conniventi con la speculazione.
Il Direttivo dell’Associazione dal marzo 2014 è composto da: Renato Aquilani (presidente), Kisito Prinelli (vicepresidente), Liliana Bellu (segretario, tesoriere),  Giuseppe Mazza (consigliere, referente per le tematiche di Milano), Tiziana Conserva (consigliere, responsabile comunicazione e sito).

 per contatti:info@assparcosud.org

Le iniziative in programma sono:

Giovedì 15 GENNAIO - 20,30/22,30, corso a Milano "IL GIOVEDÍ DELL’ERBORISTA: DEPURARSI DOPO LE FESTE" ...
Sabato 17 Gennaio, dalle 21, Falò di S.Antonio a Corbetta...
Giovedì 22 GENNAIO - 20,30/22,30, corso di CUCINA SENZA GLUTINE a Milano...
Sabato 24 gennaio, dalle 10 alle17, corso a Milano sull'AUTOPRODUZIONE DELLA BIRRA...
Venerdì 6 febbraio, partenza ore 9.30, quattro passi a Bosco in Città (MI)...
Venerdì 6 marzo, partenza ore 9.30, quattro passi a Bosco in Città (MI)...
Venerdì 3 aprile, partenza ore 9.30, quattro passi a Bosco in Città (MI)...
Venerdì 8 maggio, partenza ore 9.30, quattro passi a Bosco in Città (MI)...


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha