Volontari. Guardie ecologiche volontarie, al via il nuovo corso

Granelli: ”Dedicato a chi è interessato alla natura e vuole mettere a disposizione un po’ di tempo” ()

 Il Comune organizza un corso gratuito di formazione per diventare Guardia Ecologica Volontaria (Gev) e per seguirlo è sufficiente partecipare al bando pubblicato sul sito web da qualche giorno. 

Le domande di iscrizione al corso dalla durata di 60 ore si possono presentare  fino al 23 febbraio 2015. I posti previsti sono 90 e ci sono già 45 pre-iscrizioni. A seguito dell'ultimo corso tenutosi a fine anno 2013  sono state incaricate 55 nuove Guardie ecologiche volontarie. 

Le Gev amano la natura e il contatto con i ragazzi delle scuole: tra i loro compiti, la segnalazione di zone di degrado e l’ utilizzo scorretto delle aree verdi. Ma anche, e sono molto richiesti, i corsi di educazione ambientale e di botanica nelle scuole. Sono Pubblici Ufficiali con compiti di Polizia Amministrativa, sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine. Svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Polizia locale e i Consigli di Zona.

 “Le Gev – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato – sono fondamentali nella gestione e valorizzazione dei parchi. Questo corso si rivolge a tutti i cittadini  ma in particolare a studenti e pensionati che abbiano un po’ di tempo e passione da dedicare al verde comune seguendo la lunga e radicata tradizione milanese per il volontariato civico”, conclude Granelli.

Il bando per l’iscrizione al corso è disponibile e scaricabile sul sito www.comune.milano.it sezione “Bandi e avvisi di gara”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha