Lavori pubblici. Comune, Cleaning day con gli studenti del Liceo Carducci e dell’Istituto Ciresola

Rozza: “Iniziamo oggi un percorso con le scuole per promuovere la scelta tra il vandalismo e il bello” ()
Gli studenti del Liceo Carducci e dell’Istituto Comprensivo Ciresola, che comprende una primaria e una scuola media, hanno dato vita questa mattina, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Carmela Rozza e ai tecnici del N.U.I.R. (il Nucleo Intervento Rapido del Comune di Milano) a un “Cleaning day” organizzato  per pulire i muri della scuola superiore di via Beroldo, in zona Loreto. Un percorso di collaborazione con le scuole che il Comune inizia oggi e che intende estendere anche ad altri istituti della città. 

“Questo Cleaning day è l’inizio di un percorso di scelta per gli studenti tra il vandalismo che deturpa i muri e le vie della nostra città e il bello – ha detto Carmela Rozza, assessore ai Lavori Pubblici –. Questi ragazzi  hanno deciso di organizzarsi non solo per un’azione di pulizia ma anche per lasciare una testimonianza artistica che nobilita le loro scuole e rende migliore questa via per tutti quelli che ci abitano. Il nostro obiettivo è coinvolgere anche altri istituiti per dare il segnale importante che l’Amministrazione sosterrà sempre  tutti i cittadini che vogliono ridare dignità ai loro quartieri, mentre lavorerà per contrastare gli atti di vandalismo”. 

Gli studenti hanno scelto di pulire il muro che circonda la scuola, con ripetuti interventi, proprio come segno di impegno verso la città e di rispetto per l’immagine del proprio istituto. Hanno perciò chiesto la collaborazione del Comune, che è intervenuto con il supporto degli addetti del NUIR che hanno aiutato i ragazzi nelle operazioni di pulitura e riverniciatura. 

Nei prossimi giorni, sulla parete ripulita verrà realizzato un murales, grazie anche all’intervento di alcuni writer: “Il sapere rende liberi” sarà il titolo dell’opera e raccoglierà le caricature di cinque grandi personaggi della letteratura mondiale: Socrate, la poetessa greca Saffo, Dante, Italo Calvino e la scrittrice Virginia Woolf. Il murales sarà realizzato anche grazie al supporto della case editrice Baldini e Castoldi che gli studenti hanno coinvolto proprio in relazione al tema del progetto.                 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha