Crisi. Comune, ultimi giorni del bando per patti di riscatto sociale

Fino a venerdì 12 dicembre possibile presentare la richiesta per accedere a  un programma di reinserimento lavorativo e al sostegno al reddito.  ()
Ultimi giorni di apertura del bando per i Patti di riscatto sociale, il provvedimento di sostegno al reddito predisposto dall’Amministrazione comunale, destinato a persone senza lavoro e in una situazione di disagio economico grave. I moduli di richiesta sono disponibili in tutte le sedi territoriali dei servizi sociali e sul sito internet www.comune.milano.it  nella sezione bandi-avvisi. Potranno essere presentati fino a venerdì 12 dicembre. Insieme ai moduli è richiesta la consegna del documento Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che è rilasciato gratuitamente nei Caf della città (Centri di assistenza fiscali). 

“Il bando rimarrà aperto ancora per pochi giorni”, ricorda l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “Chi pensa di poter avere i requisiti per accedere si rivolga subito agli uffici per compilare i moduli e consegnare la domanda. I patti di riscatto sociale sono un’opportunità di sostegno al reddito, ma soprattutto offrono la possibilità di compiere un percorso individuale di reinserimento lavorativo e quindi soprattutto sociale. I cittadini che non saranno ammessi al bando  perché non in possesso di requisiti saranno comunque inseriti in una lista di richiedenti e saranno informati delle iniziative future contro le povertà".

L’Amministrazione comunale ha investito nei Patti di riscatto sociale 2,4 milioni di euro che permetteranno di aiutare 2.041 persone. A ciascun beneficiario saranno assegnati 1.200 euro, una tantum e in due tranche: la prima di 400 euro, con la sottoscrizione del patto col Comune; la seconda di 800 euro dopo sei mesi e dopo la verifica del percorso effettuato. Il patto consiste nella partecipazione del beneficiario a un programma di reinserimento lavorativo e sociale proposto e seguito dai Servizi sociali, attraverso borse lavoro, formazione professionale, laboratori occupazionali e, su base volontaria, anche svolgendo attività di volontariato per la collettività del proprio quartiere.


 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha