Freddo. Majorino: “Allertati i servizi per i senza dimora, oltre 1.500 i posti letto, 230 liberi per la prossima notte”

Fino alla mezzanotte possibile rivolgersi al Centro Aiuto di via Ferrante Aporti. I due uomini ritrovati oggi senza vita morti per cause naturali  ()
 Da questa sera allertati i servizi del Comune di Milano per i senza dimora. L’arrivo del freddo previsto dalla prossima settimana con un sensibile abbassamento delle temperature ha fatto scattare l’intensificazione del monitoraggio delle su chi ancora in strada non ha un posto letto per la notte. Il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 3 che coordina tutte le operazioni di inserimento delle persone nelle strutture e di invio delle unità mobili diurne e notturne per le strade, dal 15 novembre ha prolungato l’orario di apertura fino 24 proprio per consentire a chi si trova in difficoltà di poter trovare accoglienza la sera tardi. I posti disponibili nelle strutture sono oggi più di 1.500, 230 liberi per questa notte. Il numero aumenterà nelle prossime settimane fino a raggiungere quota 2.700. Oltre ai senzatetto la scorsa notte nelle strutture sono stati ospitati circa 500 profughi siriani. 

“Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi al Centro Aiuto della Stazione Centrale o alle unità mobili diurne e notturne che presidiano il territorio. Abbiamo ancora posti nei dormitori. È sufficiente recarsi in via Ferrante Aporti entro la mezzanotte”, dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. 

“Sulla morte delle due persone senzatetto scoperti oggi ci addolora e non può che confermare la necessità di una mobilitazione della città per aiutare le persone più in difficoltà. Pur non trattandosi di episodi riconducibili in alcun modo al freddo riteniamo infatti che il massimo coinvolgimento dei cittadini possa essere utile a salvare vite umane. Per questo a tutti i cittadini che vedono o conoscono casi di persone che dormono per strada chiediamo di fare un segnalazione al Centro Aiuto. Ci aiuterà a intervenire prima”.   

Il Centro è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). È possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 –02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649. 

Per chi tra i senza dimora sceglie di rimanere per strada, non accettando l’accoglienza offerta in una struttura, l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Nei casi più critici incontrati è richiesto l’intervento del 118. 

Rispetto ai due uomini trovati oggi dal 118, uno questa mattina in piazza Principessa Clotilde e il secondo in viale Monza all’altezza di Villa San Giovanni, i medici ritengono che la morte sia avvenuta per cause naturali e non per il freddo ( la scorsa notte la temperatura minima era di 9 gradi). 
Entrambi i senza dimora avevano usufruito lo scorso inverno dei servizi del Comune, ma nessuno dei due quest’anno si era ancora rivolto in via Ferrante Aporti. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha