Meglio Milano. Assessore Majorino: “Assistenza domiciliare costante nel tempo, il calo e dal 2012 nei ricoveri in Rsa”

L’Assessore: “Aumentiamo e miglioriamo le cure a casa evitando sistemazioni anticipate in Rsa per assenza di alternative”
()
“Il rapporto dell’Osservatorio permanente di Meglio Milano presentato questa mattina evidenzia nella macroarea sociale alcuni cambiamenti che rispecchiano le politiche che il Comune sta adottando soprattutto riguardo alla domiciliarità, tra cui l’insieme di servizi forniti alle persone più fragili direttamente a casa. Su questo piano la spesa dell’Amministrazione non è mai diminuita, riconfermando interventi su una media, dal 2011 al 2014 di 4.200 anziani. Il dato sale a oltre seimila anziani se si considera nell’assistenza domiciliare la consegna dei pasti a casa. Il calo delle  risorse complessive dal 2012 e 2013 è riferito alla riduzione dei ricoveri in Rsa, fronteggiata dal Comune con l’intensificazione dell’assistenza a casa. Abbiamo evitato in alcuni casi un ricovero anticipato dell’anziano, scelta spesso dolorosa per la persona, migliorando proprio le cure portate a casa”.

Così l’assessore Pierfrancesco Majorino in riferimento alla presentazione effettuata questa mattina presso la sede dell’Unione del Commercio della XXIV edizione dell’Osservatorio della Qualità della Vita di MeglioMilano.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha