Cultura. Comune, si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Rosetum

Tutti i martedì Rosetum si collega con il mondo attraverso il cinema per appuntamenti con lirica, balletti, teatro e arte 

()
Si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Rosetum di via Pisanello, 1 che ha deciso di vestire gli abiti del mondo e respirare arie differenti: dal freddo della Russia alla caotica New York. Grazie alla collaborazione professionale con Microcinema e Nexo Digital. Tutti i martedì il teatro-centro culturale si collega con il mondo attraverso il cinema per appuntamenti con lirica, balletti, teatro e arte. 

“Il Centro culturale Rosetum offre un ricchissimo e ampio programma multidisciplinare che, grazie alla tecnologia e al collegamento tra i vari teatri del mondo, rende disponibile per tutti importanti appuntamenti culturali e della tradizione dell’opera lirica – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Raccontando l'arte attraverso il grande schermo, questo teatro nel cuore della città, è un centro di approdo di esperienze di altissima qualità da tutto il mondo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai vari linguaggi dell’arte” 

Una programmazione d’eccezione che mai, però, abbandona la tradizione di Rosetum: la lirica dal vivo.  Il 7 e 8 febbraio 2015 con “Stazioni di transito”, composta da: Il lamento di Arianna di Claudio Monteverdi – Libretto di Ottavio Rinuccini e per la prima volta in Italia L’Imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann – Libretto di Peter Kien Con Nexo Digital, Rosetum, ha il piacere di proiettare la grande danza Classica dal Balletto del Bolshoi e di far visitare, con i più importanti musei del mondo, le mostre più attese della stagione raccontati da Settima Arte. Da Rosetum si potranno gustare i più grandi successi dal prestigioso palcoscenico di Londra, il National Theatre Live. 

Microcinema, invece, ha accordi in esclusiva con i più importanti palcoscenici del mondo: Metropolitan Opera di New York, Teatro Alla Scala di Milano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Pucciniano di Torre del Lago. Il Centro Culturale Rosetum propone, anche, una programmazione per le famiglie la domenica alle ore 15.30. 

“Una stagione completa che porterà gli appassionati al cinema tutti i martedì sera – dichiara Padre Marco Finco, direttore del Centro Culturale Rosetum -  Siamo continuamente invitati a collaborare alla creazione della bellezza e del bene, per questo abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura planetaria. Ogni martedì Rosetum entrerà in collegamento con i più grandi teatri e con i più grandi musei del mondo. Il desiderio è proprio di collaborare responsabilmente al bene e alla bellezza che non può non essere di tutti. Siamo molto orgogliosi di presentare la lirica dal vivo grazie alla regia di Eleonora Firenze che metterà in scena, a febbraio 2015,  due opere eccezionali per la prima volta in Italia: ‘Stazioni di Transito’. Questo è un appuntamento con la storia e la cultura a cui non bisogna mancare”. 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha