Una scuola popolare anche alla media Pascoli di via Cova

All’interno della scuola media Pascoli di Via Cova è nato il più bel fiore, quello di un rinnovato impegno a difesa della scuola pubblica. ()
don milani

Non poco “nel tempo” della dismissione di parti sempre più importanti dello stato sociale ad ogni livello amministrativo. L’Associazione “Non uno di meno” nasce precipuamente con questo scopo, porre nuovamente al centro dell’agire collettivo l’impegno e la passione per uno dei più importanti assiomi della nostra Costituzione, l’istruzione laica e garantita a tutti, insieme alla sanità erga omnes, gli elementi centrali della Repubblica dei diritti nata il/dal 25 aprile 1945. 

Professoresse e professori che volontariamente si dedicano a studenti della nostra scuola due pomeriggi alla settimana dedicandosi alla matematica, all’italiano per stranieri, alla storia…con una grande partecipazione delle famiglie, attraverso “l’Associazione genitori Gatta ci Cova” e della scuola nel suo insieme, grazie alla quale questo laboratorio di socializzazione e solidarietà attraverso la didattica produrrà importanti risultati non solamente sul piano del raggiungimento della promozione scolastica. 

La promozione maggiormente rilevante sarà, come diceva Don Milani “…il raddrizzare il mondo ingiusto e solo i poveri potranno farlo, giudicarlo e raddrizzarlo come solo lo può fare un povero che è andato a scuola.” I nostri, al momento, 50 ragazzi impareranno questo; che la geografia e la letteratura occorrono soprattutto a comprendere e favorire l’inclusione delle differenze; a considerare le disuguaglianze insopportabili; a desiderare un mondo migliore a partire dal loro quartiere, dalla loro comunità, dalla loro scuola, nel senso etimologico del termine, “loro” perché bene comune. Solo così oltre che studenti, diverranno cittadini modello.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha