Viaggio nel tempo e nei luoghi di Zona 3

Con 25 voti favorevoli e 7 contrari, il CdZ 3 ha deliberato a favore della realizzazione di un documentario sulla Zona 3 in collaborazione con l'Associazione Slow City di via Stoppani 4. ()
Casa galimberti
L'iniziativa rientra nel capitolo MAAP e prevede un contratto all'Associazione Slow City con un corrispettivo di 4.000 euro per la copertura delle spese vive, mentre l'attività dei vari partecipanti alla realizzazione sarà offerta a titolo gratuito.

Il film intitolato “Viaggio nel tempo e nei luoghi di Zona 3” (durata tra i 45 e i 60 minuti), verrà realizzato in HD (per gli esperti 1080p).

È prevista un'approfondita ricerca storica e iconografica, così da arricchire il documento con notizie e immagini in genere poco conosciute, con l'obiettivo di rappresentare l'evoluzione sociale culturale e urbanistica di zona 3 nel tempo,  con un focus particolare sul 1900.

La sceneggiatura prevede interviste ad anziani della zona che, narrando aneddoti e storie del passato possano fornire elementi di valutazione della situazione di oggi e che, insieme ad alcune divertenti animazioni, renderanno “leggera” la visione soprattutto agli spettatori più giovani.

Quattro i filoni tematici seguiti nella preparazione del film, per il quale sono previste riprese in luoghi e punti di estremo interesse del nostro quartiere: le chiese, a cura di Maria Lorenza Tieghi; l'architettura del '900 a cura di Pierfrancesco Sacerdoti; le realizzazioni a forte impatto sociale, a cura di Luisa Oriani; gli aspetti tecnologici, con l'industria, i trasporti e le università, a cura di Pietro Catizone.
La regia, le riprese e il montaggio saranno effettuati da Marco Pascucci, presidente di Slow City.

Oltre che all'Auditorium di via Valvassori Peroni, il  documentario verrà  proiettato nelle scuole, nelle  biblioteche e, durante la bella stagione, in vari cortili e piazze.


Commenta

Re: Viaggio nel tempo e nei luoghi di Zona 3
02/11/2014 Marco
In realtà è stato deciso di non trattare argomenti bellici/politici in questo documentario. Siamo ben consci che vi è stata una forte presenza/partecipazione di zona 3, nei fatti bellici. Potrebbe essere un argomento per un prossimo documentario. Grazie per l'apprezzamento!


Re: Viaggio nel tempo e nei luoghi di Zona 3
16/10/2014 Libero

Bella iniziativa. Mi auguro che venga anche ricordata la Resistenza in zona, tenendo conto anche dei Caduti di Piazzale Loreto e del Campo Giuriati.Vedi libro "Oltre il ponte" edito dall'ANPI.
Libero Traversa


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha