Via Corelli. Firmata convenzione con il governo, l’ex CIE diventa centro di accoglienza

Assessori Majorino e Granelli “Soddisfatti, oggi inizia un nuovo percorso. Ci auguriamo non resti episodio isolato. In una anno accolte 45.876”.
()
È ormai ufficiale: l’ex centro di espulsione e identificazione di via Corelli diventerà centro temporaneo per l’accoglienza dei profughi in transito da Milano. La firma della convezione che riapre le porte della struttura del Ministero dell’Interno con una nuova funzione è avvenuta oggi in Prefettura: a sottoscrivere l’accordo il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Domenico Manzione, il Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca e l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. Hanno partecipato al vertice anche l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile, Marco Granelli, il Questore Luigi Savina e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. L’accordo operativo dai prossimi giorni consentirà entro breve di poter trasferire le prime famiglie di profughi che ancora continuano ad arrivare alla Stazione Centrale. Dal 18 ottobre 2013 ad oggi sono state 45.876 le persone (siriani, eritrei e palestinesi) assistite e accolte nelle strutture cittadine. Di queste 10.969 i bambini in viaggio con i genitori. In 53 hanno fatto richiesta di asilo.

“Esprimiamo soddisfazione per l’importante risultato raggiunto oggi”, dichiarano gli assessori Majorino e Granelli. “Con la destinazione di via Corelli a centro temporaneo di accoglienza parte un nuovo percorso. Ci auguriamo che questa apertura del Governo non rimanga solo un episodio isolato”.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha