Ambiente. Maran: “Controllati 12.650 impianti, 1 su 4 fuori norma. Sportelli energia importante presidio di informazione e rispetto delle leggi”

Assessore: “Clima ancora mite, invito a usare riscaldamento con moderazione”
Da novembre distribuite 150mila targhe energetiche
()
In 7 mesi, da ottobre ad aprile di quest’anno, sono stati controllati 12.650 impianti, l’8% di quelli presenti in tutta la città. Un dato più che positivo che segna l’aumento del 30% rispetto ai controlli effettuati durante la stagione termica precedente (in cui erano stati sottoposti a verifiche circa 9.500 impianti) e il 3% in più rispetto agli obblighi di legge (che prevede di controllare il 5% degli impianti cittadini).

A fornire i dati, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran che oggi ha incontrato la stampa presso lo Sportello Energia di Corso Buenos Aires, inaugurato circa due settimane fa, e ha lanciato un appello alla città: “La stagione termica si apre con un clima ancora mite. Pertanto invito ad accendere gli impianti con moderazione fin quando le temperature non saranno più basse. Una scelta responsabile che vuol dire risparmio energetico e rispetto dell’ambiente”.

A seguito della campagna di ispezioni svolta tra il 2013 e il 2014, sono state emesse circa 3mila le ordinanze di conformità (ovvero prescrizioni di messa a norma) e tra queste il 40% fa riferimento al mancato rispetto dei parametri richiesti per la sicurezza domestica.
Grazie all’intervento della Polizia Locale, 19 impianti sono stati sigillati per pericolo grave e imminente.

“Amat – ha spiegato l’assessore Maran – ha gestito direttamente i controlli sugli impianti, potenziando le ispezioni e garantendo efficienza e trasparenza. Aver allargato il campione, ci ha permesso di avere un quadro ancora più chiaro sugli impianti non a norma, scoprendo che la maggior parte delle irregolarità riguarda il profilo della sicurezza. Ecco che gli Sportelli Energia diventano un presidio fondamentale per promuovere concretamente tutte le informazioni utili rispetto agli obblighi di legge e una maggiore consapevolezza delle buone pratiche. Un utilissimo supporto per i cittadini e un importante punto di raccordo per le tutte le categorie, pubbliche e private, che operano nel settore”.

La campagna di controlli è stata affiancata ad una serie di azioni innovative con l’obiettivo di rilanciare l’azione pubblica in questo settore; prima tra tutte, quello di collegare alle ispezioni un sistema di informazione e supporto al cittadino tramite l’istituzione degli Sportelli Energia.

E sarà proprio lo Sportello Energia di corso Buenos Aires, appena inaugurato e sede centrale di tutti gli Sportelli Energia della città, a coordinare il processo di gestione e distribuzione delle targhe energetiche per il nuovo Catasto degli impianti; 150mila ‘etichette’ che saranno fornite ai manutentori per censire gli impianti cittadini, renderli riconoscibili, ridurre le aree di irregolarità e consentire maggiore efficienza nelle operazioni di manutenzione e ispezione.
La targa consentirà infatti l’individuazione univoca e immediata dell’impianto e un rapido accesso alle informazioni che lo riguardano.

“Con la stagione termica 2014/2015 – ha aggiunto Maran – apriamo una nuova campagna di sensibilizzazione e controlli in cui gli Sportelli Energia avranno un ruolo fondamentale. Alle ispezioni negli stabili, si aggiungeranno infatti gli accertamenti documentali, con l’obiettivo di raggiungere un numero ancora superiore di impianti, e introdurremo controlli a campione anche sui nuovi allacciamenti. Proseguiranno, poi, le attività di informazione e formazione, rivolte ai professionisti del settore”.

In collaborazione con il Darsena Center, l’infopoint di Expo ospiterà un servizio di Sportello Energia che sarà disponibile il sabato dalle 10 alle 12 in viale Gorizia, di fronte al civico 22.

Di seguito la programmazione degli Sportelli di Zona:
Zona 1 Martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Zona 2 Martedì dalle 14:00 alle 18:00  
Zona 3 Martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Zona 4 Martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Zona 5 Lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30
Zona 6 Martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Zona 7 Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Zona 8 Mercoledì dalle ore 14:00 alle 18:00
Zona 9 Lunedì dalle ore  9:00 alle ore 12:00

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha