Associazione oltre l'immagine

L'associazione culturale "Oltre l'Immagine" è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro, che si occupa del mondo delle carceri e della giustizia carceraria, quindi dei detenuti e degli ex detenuti che vogliono reinserirsi nella società, di prevenzione dei fenomeni sociopatici, di tutte le persone appartenenti alle cosiddette fasce deboli, quali i tossicodipendenti, gli extracomunitari, i minori abbandonati o in difficoltà, le prostitute che vogliono rifarsi una vita, gli anziani soli, le persone con patologie mentali e, più in generale, di chi è oggetto di discriminazione, o di pregiudizio, o si trova in condizioni di grave disagio.

()
oltrelimmagine
Lo fanno coinvolgendoli nella realizzazione di musical, utilizzando tutte le branche dell’arte e della comunicazione, come cinema, radio, televisione, recitazione, canto, scrittura, fotografia, pittura e varie iniziative culturali.
Non pensano però solo alle persone in difficoltà, ma anche a chi opera e si presta per esse: uomini e donne spesso impegnati in ruoli difficili e delicati. Promuovono l’allargamento degli orizzonti didattici e culturali di educatori, insegnanti, operatori sociali, comprese le forze dell’ordine: un’attività che permette di ottenere un’ulteriore ricaduta positiva anche sui loro, per così dire, utenti.
Sono nati il 3 marzo 2003 dopo i notevoli risultati ottenuti negli anni precedenti dall'attività teatrale iniziata nel carcere di Opera a Milano.
La particolarità che li contraddistingue dalle altre associazioni e compagnie teatrali che propongono musicals, è quella di mettere in scena spettacoli in cui i ruoli principali sono interpretati da ballerini/attori non professionisti, tutti appartenenti alle cosiddette fasce disagiate, quindi con un passato difficile alle spalle.
L' intento è quello di trasmettere attraverso lo spettacolo, il musical, quindi la forma teatrale più completa in assoluto, valori di vita fondamentali.
Attraverso l'esternazione delle emozioni si possono superare molte problematiche legate a blocchi o tabù, attraverso lo spettacolo puoi diventare un protagonista senza bisogno di compiere reati per metterti in evidenza.
Così infatti sono riusciti a togliere dalla strada, e quindi da certi "ambienti", molti detenuti che ora svolgono una vita onesta. Hanno la possibilità di un futuro diverso all'interno della nostra società e, compiono insieme ai volontari un'importante opera di sostegno nei confronti delle altre tipologie di disagio a cui si avvicinano.
Il risultato è di essere riusciti a creare una vera e propria compagnia teatrale che, pur raccogliendo tipologie di soggetti così diversi tra loro, è un esempio di omogeneità; il clima che si respira è di assoluta armonia e, soprattutto, di unità e sincerità d'intenti.
Sul loro sito: www.oltrelimmagine.org si trova anche un forum dove vengono discussi i temi dei futuri progetti. Ed inoltre vi è la possibilità di conoscere il programma degli spettacoli finora organizzati. Tutte le scene ed i costumi degli spettacoli realizzati all'interno degli istituti di reclusione, sono preparati, dipinti e cuciti dai detenuti stessi, così come le luci e la parte tecnica legata alla musica è curata da loro durante lo spettacolo.
Nelle sedi di Milano, Como e Varese è dunque possibile prender parte il sabato pomeriggio alle prove degli spettacoli ed affiancare o diventare volontari dell'associazione. Per contatti:Cell. 338.39.76.815 - Tel. 031.228.66.44
E-mail: info@oltrelimmagine.org


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha