Commissione Qualità dell'ambiente urbano: Resoconto seduta del 26/10/11

1) Comunicazione dei Presidenti

2) Problematiche rotte aeree aeroporto di Milano Linate - audizione cittadini e comitati

3) Varie e eventuali

 


()

Si riuniscono in Via Sansovino le commissioni delle zone 2/3. Sono presenti citttadini e comitati che denunciano da anni, cioè da quando è stata spostata la rotta dalla 330 aumentando la rotta 340 che passa su Crescenzago, Piazza Udine, Rubattino, ecc. Non esiste solo l'inquinamento acustico, e quello atmosferico dovuto agli scarichi, ma anche la vera paura che si possa verificare la tragedia.

All'incontro sono  stati invitati rappresentanti di E.N.A.C. e SEA oltre che il Comune. L'Ass. Maran ha inoltrato una lettera comunicando che prima di tutto verranno richiamati i soggetti coinvolti ad espletare le loro funzioni, in seguitoo verrà istituita una Commissione che verifichi la sicurezza oltre che l'inquinamento . Al Comune non c'è più la dott.ssa Gussani che si era occupata in passato del problema e chi l'ha sostituita ha bisogno di tempo per analizzare i documenti.

Interviene il dott. Paolo Capezzali che spiega il problema esistente dal 2007. Un documento è stato inoltrato a tutti i membri della commissione. (Possiamo ev. richiederlo ai Consiglieri presenti al Comitato ndr). Il cambio di rotta era nato come sperimentazione di 50 giorni e con varie scuse non si è più riusciti a riportare la rotta su quelle precedenti. I Comitati hanno capito che dietro al permanere della rotta sperimentale e la diminuzione dei voli sul Comune di Segrate c'è stata una richiesta esplicita e forte di qualcuno. L'ass. Croci pare abbia addirittura dichiarato il falso  sostenendo che la rotta è stata ripristinata. Ogni persona nominata come consulente dopo poco cambiava orientamento.

Si susseguono interventi di un tecnico che comunica che forse il problema può essere nel punto di virata, di Raimondi del Coordinamento di Segrate, La Rovere che comunica che i documenti delle rotte richieste non sono mai pervenuti e quelli che hanno si attestato al gennaio 2010. E' presente per SEA il sig. Nepoti che però è solo uditore e non tecnico di Sea. Il dott. Falsina resp. ambiente non ha potuto essere  presente, ma gli riferirà Nepoti.

A questo punto i Presidenti delle Commissioni di Zona chiederanno ufficialmente i documenti e si faranno carico di far incontrare le parti e di far verificare i documenti convocando tutti ad un tavolo di lavoro. Verrà richiesto anche uno studio di impatto acustico.


Commenta

Re: Commissione Qualità dell'ambiente urbano: Resoconto seduta del 26/10/11
22/07/2012 Pierluigi
Forse il "potere forte" che avrebbe fatto dirottare i voli è il Comune di Milano stesso, per non disturbare i residenti del Cimitero di Lambrate o gli operatori dell'AMSA di via Olgettina?

O no? O forse è qualcuno che ha interessi nel quartiere di Milano 2 o del San Raffaele, o di entrambi?

Mah, saperlo...


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha