Scuola. Al via il nuovo anno, Cappelli: Comune già in prima linea con servizi e percorsi formativi per bambini e ragazzi

Cappelli: “Non bastano gli impegni sulla carta per costruire la scuola del futuro. Noi offriamo servizi e proposte che incidono sulla vita delle famiglie”
()
Parte il nuovo anno scolastico e il Comune punta sui un’ampia offerta di servizi e percorsi formativi che guardano anche ai ragazzi delle superiori e a chi vuol recuperare gli anni scolastici persi e accedere al mondo del lavoro.

“È un bene che finalmente ci sia una nuova attenzione da parte del Governo sulle esigenze della scuola – ha dichiarato Francesco Cappelli, presente questa mattina all’apertura dell’anno scolastico alla Scuola Secondaria Bacone – è corretto richiedere maggiore competenza agli enti locali come fa la Regione. Ma ricordo che il Comune non si ferma agli impegni sulla carta e risponde già concretamente all’esigenza delle famiglie con proposte che incidono concretamente sulla vita dei nostri ragazzi e dei genitori”.

Per i più piccoli, l’Amministrazione ha appena aperto il nuovo nido di via Maestri Campionesi e la struttura di via De Curtis, nel quartiere Adriano, che ospita sia un nido che una materna: 270 i bambini che troveranno posto in queste due sedi che si vanno ad aggiungere ai 33 mila posti che l’Amministrazione mette quest’anno a disposizione per i bambini milanesi.

Anche quest’anno poi, partiranno le Sezioni didattiche del Comune, i percorsi didattici  di arte, storia e natura organizzati per bambini e ragazzi - dalle materne alle superiori - a Palazzo Reale, al Museo del Risorgimento, al Castello Sforzesco al Museo del Costume di Palazzo Morando, all’Orto Botanico e Villa Lonati.  Più di 30 mila quelli che hanno frequentato le attività nello scorso anno e altrettanti se ne attendono quest’anno. Le scuole possono prenotare da oggi chiamando il numero 02.88462660 oppure scrivendo una mail a Ed.ScuoleUnitaDidatticheTerritoriali@comune.milano.it.

Per i chi vuole riprendere gli studi e soprattutto per chi non può permettersi le strutture private il Comune organizza anche quest’anno i Corsi di Idoneità nella sede del Polo Scolastico A. Manzoni di via Deledda 11. Si tratta dei famosi “corsi di recupero” per gli studenti italiani e stranieri che desiderano così recuperare gli anni scolastici perduti.  Un impegno concreto da parte della Amministrazione per diminuire il fenomeno della dispersione scolastica, con una particolare attenzione anche verso l’integrazione degli alunni stranieri: oltre 600 studenti italiani e stranieri provenienti da oltre 40 Paesi, potranno sostenere gli esami di Stato, attraverso bienni di recupero e annualità singole, e rientrare nel regolare corso di studi. Ulteriori informazioni su www.corsidirecuperoincomune.it.

L’Amministrazione lavora in rete con le altre istituzioni lombarde: da quest’anno, i corsi e le attività della scuola Manzoni entrano a far parte del CPIA (il Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti), una Rete territoriale di Servizi formata da Comune, Provincia e Direzione Scolastica Regionale, che ha la finalità di razionalizzare sul territorio l’offerta formativa diurna e serale per giovani e adulti, sia italiani che stranieri.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha