Gruppo Ferrante Aporti-Sammartini

Pur non essendo un'associazione vera e propria, il gruppo Ferrante Aporti-Sammartini merita di essere menzionato come una delle realtà di volontariato più attive della nostra zona.  Eccovi allora un breve resoconto delle iniziative di questo gruppo che opera dal 2011.
()

magazzini raccordati
Il 29 settembre aderendo a "Puliamo il mondo", manifestazione nazionale di volontariato promossa da Legambiente, hanno smaltito una discarica abusiva in fondo a via Sammartini: da quel momento la discarica non si è più "materializzata" ed è stato rilanciata la discussione in Zona sul recupero dell'area.

Inoltre il gruppo ha lanciato una raccolta firme verso l'amministrazione comunale per la realizzazione del raccordo ciclo-pedonale Martesana-Sammartini, rafforzando una richiesta già manifestata l'anno precedente all'assessore Maran. Ora quell'accesso è finalmente in via di realizzazione da parte del Consiglio di zona2.

Il 14 dicembre del 2013 il Gruppo ha poi organizzato insieme al Centro Anziani di via Sammartini la "festa della memoria": una serata di racconti, immagini, interviste sul quartiere e i suoi abitanti.

Da dicembre hanno aperto la pagina facebook "C'è vita intorno ai binari" e da febbraio hanno creato e messo on line il sito www.magazziniraccordati.it

Alcuni studenti del Politecnico che per la tesi hanno lavorato con loro, hanno creato il nuovo logo FAS, e con quello hanno realizzato un volantino-depliant di presentazione del Gruppo che ora è utilizzato in tutti gli interventi pubblici.

Il 2 marzo hanno partecipato all'evento di riapertura del tunnel via Parravicini-Lumière promosso dall'Assessorato Lavori pubblici, patrocinato dal CdZ2 e organizzato dall'associazione 4tunnel; sono intervenuti con un "autobus" realizzato a mano per sensibilizzare sul mancato (e da tempo richiesto) collegamento tra i due lati del tunnel, informando su esperienze estere di riqualificazione, creando delle "Fermate Desiderate" e vivendo con i bambini possibili riutilizzi dei magazzini. 

Ad aprile insieme ad altre 5 realtà della zona hanno avviato la raccolta firme "La tua firma è rilevante": un appello a Grandi Stazioni, per sollecitare una pronta azione di riqualificazione della zona. Sono state raccolte migliaia di firme che a settembre  verranno inoltrate ai destinatari competenti.

A maggio 2014 insieme a Legambiente con una formale richiesta consegnata al Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano,abbiamo chiesto che il grande Glicine di via Ferrante Aporti sia tutelato come albero monumentale. Ora monitorano l'iter della procedura, che interesserà anche il Corpo Forestale.

Da fine maggio hanno inserito il luogo "Magazzini Raccordati della Stazione Centrale" all'interno dell'importante censimento nazionale"I luoghi del cuore" (www.iluoghidelcuore.it) promosso dal Fondo Ambiente Italiano (FAI); "stiamo curando la raccolta dei voti (sia on line sia con moduli) che si chiuderà a fine novembre; ciò per far conoscere sempre di più le potenzialità di questo luogo e diffondere l'idea che possa essere riqualificato per un buon uso a beneficio di tutti". 

Domenica 29 giugno, per il secondo anno, hanno organizzato insieme ad altre associazioni del quartiere e grazie alla collaborazione con il Consiglio di Zona2 e di molte realtà, artisti, musicisti,l'evento "C'è vita intorno ai binari..e c'è festa in Sammartini!" nei due punti estremi della via, entrambi oggetto di interessanti e desiderati percorsi di riqualificazione ottenuti anche grazie alla pressione dei cittadini.

Il gruppo rivolge un accorato appello ai volenterosi della zona per continuare a portare avanti le iniziative che hanno in corso e idearne nuove altre.

Per informazioni scrivere a: info@magazziniraccordati.it



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha