Il Lambretta in fase di sgombero, ma #‎ilLambrettaresiste‬

Pubblichiamo quest'articolo di MilanoInMovimento, il sito del movimento antagonista milanese, perché ci racconta lo stato d'animo dei ragazzi del Lambretta di fronte al prossimo ennesimo sgombero, che, ancora una volta, ridarà le palazzine di piazza Ferravilla e via Apollodoro al degrado. Per principio non siamo per le occupazioni, ma ci deve pur essere una soluzione che permetta ai ragazzi di avere dei punti di ritrovo, soprattutto se poi ciò avviene strappandoli al degrado e all'abbandono. Per questo siamo comunque con il Lambretta! ()
lambretta 1405

#‎ilLambrettaresiste StiamociDentro!

Cara Milano,
non te la stai passando troppo bene, vero?
Sradicano alberi e colano cemento, lasciano famiglie a vagare per le tue strade in cerca di casa, giocano a farti diventare sempre più buia e deserta.
Infamano il tuo nome, nostra bella Milano.
Sporcano la tua immagine di città resistente fregandosene della tua forza d’animo, lucrando alle tue spalle, mangiando su chi ti popola, trasformandoti nella vetrina di un business dai denti smaltati, ma marcio nella sua essenza.
Milano, il nostro amore per te ci ha spinto a creare un luogo che fosse degno del tuo sincero sorriso e del tuo entusiasmo.
Una scommessa, quella di realizzare logiche che pensino prima al benessere dei tuoi abitanti, e non a riempirsi le tasche.
Il Lambretta ti ha vissuto insieme a centinaia di persone che l’hanno attraversato … passando dalla palestra all’aula studio, correndo per il giardino e risalendo allo Spray Shop, e poi di nuovo su, fino allo Studio di Registrazione e allo Sportello per il lavoro e ancora fino alla fine, allo Studentato.
Milano, abbiamo voluto creare la possibilità di viverti e di mostrarti un’altra strada per crescere, quella dell’autogestione, un valore che ci ha permesso di realizzare tante opportunità per molti di esprimersi, condividere, imparare e socializzare.
Sai , a qualcuno questo però non piace.
Ci sgomberano.
Tu penserai … “Perché mai? Tra tangenti, intrighi, egoismi e bugie, a venire soffocato è un sogno di libertà e socialità?”
Vedi, questa è l’ennesima presa in giro nei tuoi riguardi. Prima ti ingannano, poi ti infangano e dopo ancora ti colpiscono proprio nella tua parte combattiva, quella che lotta per difendere la tua passione, la tua semplicità, la tua determinazione, la tua voglia di accogliere e migliorare.
Non ci arrenderemo mai. La nostra è una dichiarazione d’amore, un amore che ora avrà tutta la forza della rabbia più ostinata.
Non ti abbandoneremo nostra Milano, continueremo a credere in te e ci troverai sempre da questa parte.
Il Lambretta Resiste!
Se anche tu credi in una Milano diversa, ti aspettiamo
il 7/06 Festa delle scuole@Parco Lambro
il 14/06 Concerto In Piazza Ferravilla
e … Ogni venerdì dalle 18 alle 24 aperitivo anti-sgombero e ogni settimana un cocktail sarà a 2 euro!
Tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 19 l’aula studio sarà aperta.
Tutti i lunedì troverai lo studio di registrazione attivo
Tutti i martedì e i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 allenamento di boxe e gli altri giorni possibilità di allenarsi liberamente nella palestra Antifa Bull’s Boxe.
… tutti i giorni un a possibilità diversa … passa anche alla Radio, al bar e allo Spray Shop!..

Di Admin_MiM


Commenta

Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
05/06/2014 carla
Ringrazio il redattore di Z3xmi che avendo capito tutto mi taccia di presumo di essere dotata di "perbenismo legaloide per giunta a senso unico". Altresì ringrazio il sig. Morandi per avere citato il nuovo regolamento edilizio comunale che, invero sul sito del Comune non compare ancore disponibile e che purtroppo il link proposto non permette di fare giustizia a quanto afferma.
Una ex lettrice di z3xmi


Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
27/05/2014 Paolo Morandi
Volevo solo aggiungere che le palazzine occupate dal Lambretta sono state oggetto di ben 3 aste andate deserte.
Sono il primo a sostenere che se ci fosse un progetto per la loro destinazione, allora dovranno essere sgomberate, ma finché sono destinate al degrado allora tanto vale che siano luogo di ritrovo dei giovani, proprio perché almeno le salvano a quel destino.
Ricordo inoltre che non è mia opinione, bensì la volontà emersa nel recente Regolamento Edilizio che, tramite l'articolo 12, sancisce che se un immobile risulta sfitto da molto tempo e degrada la zona, allora che deve essere destinato all'ospitalità di associazioni .
Link all'articolo


Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
27/05/2014 guido
Il Comune sta procedendo alla messa a disposizione di spazi per i gruppi; lo spazio donne è stato inaugurato alcuni mesi fa e ora si ha il nuovo spazio in via Dogana.
Non trovo giustificate le occupazioni di luoghi pubblici con la "scusa" che sono gestiti male; come non giustifico chi evade le tasse dicendo che i politici sono tutti ladri. Capisco che ci sono alcuni giovani e meno giovani disadattati e con problemi di identità, sostanzialemnte immaturi in quanto non in grado di accettare le regole del vivere civile; forse il Comune dovrebbe istituire dei centri di cura per il recupero di queste devianze finanziati dalla vendita di questi immobili.

L’Informagiovani di via Dogana 2 (MM Duomo; tram: 3, 12, 14, 16, 24, 27; bus: 54) si rinnova grazie a una sperimentazione unica in Italia: un luogo pubblico gestito direttamente dagli studenti.

Aperto anche di sera, di notte e nei weekend, è la prima ‘aula studio’ , in pieno centro, fruibile anche come luogo di incontri culturali, riunioni ed eventi promossi dai giovani della città.


Per conoscere le attività serali, notturne e nei weekend, o per prenotare l'utilizzo dello spazio, puoi inviare una mail all'indirizzo info.ladogana@gmail.com.

Durante le ore di apertura degli sportelli continueranno a essere attivi i servizi più classici dell’Informagiovani (lavoro, studio, mobilità internazionale, volontariato) ma soprattutto ci saranno novità, come lo sharing point, un’area libreria e studio, una piccola ciclofficina, lo sportello Arte di strada, Wifi gratuito, un murales (firmato Pao), tavoli e divani dove studiare, incontrarsi e progettare la città del presente.

Ti invitiamo a scoprire questo nuovo spazio a partire da oggi, martedì 27 maggio, alle 18.

L’inaugurazione prevede un programma di quattro giornate (e serate) che parleranno di casa, mobilità internazionale, lavoro e condivisione con incontri, workshop, servizi e idee.

Per consultare il calendario degli eventi clicca qui


Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
27/05/2014 adalberto
Veramente il patrimonio immobiliare pubblico in scacco lo tiene, e da decenni, la cattiva (per usare un eufemismo molto moderato) gestione dell'Aler, nelle mani di gente del calibro di loris zaffra e dell'ex assessore regionale zambetti eletto, secondo gli inquirenti, coi volti della 'ndrangheta. Piccolezze vero? (Chi volesse tirare fuori la testa dalla sabbia può leggere qui: http://www.milanox.eu/chi-e-zaffra-boss-delle-case-popolari-in-lombardia/).
Non mi sembra che Z3 abbia espresso posizioni favorevoli tout court alle occupazioni, ma il perbenismo legaloide per giunta a senso unico non aiuta a capire. I ragazzi del Lambretta esprimonio esigenze reali a cui nessuno da risposte adeguate.


Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
26/05/2014 carla
Quelli del Lambretta alcuni anni fa, poiché era in voga, decisero di salire sul tetto per protestare contro l'avvenuto sgombero delle palazzine. "Resistettero sul tetto" un giorni. Si "ispiravano agli operai dell'INNSSE e hanno mostrato di che pasta sono fatti.
Esiste una villetta tra le 12,del quartierino, che non è occupata ma è stata data in affitto nel 2009 a Livia Pomodoro, con un contratto che scadrà l'anno prossimo. Livia Pomodoro paga un affitto 35000 euro annui.
Il collettivo Lambretta occupa 4 palazzine e voi dite che svolgono opera meritoria perché fanno opera di presidio contro lo spaccio. Complimenti! Voi siete favorevoli a che Il Lambretta tenga in scacco un patrimonio immobiliare di qualche milione di euro, di proprietà pubblica, dicendo che questa è una soluzione razionale di gestione della cosa pubblica.


Re: Il Lambretta in fase di sgombero, ma #ilLambrettaresiste,
22/05/2014 Guido


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha