La tecnologia e la creatività del futuro in mostra a Milano con Wired Next Fest

Tajani e Del Corno: “Un appuntamento per conoscere come tecnologia e innovazione abbiano trasformato il nostro modo di vivere, creare e lavorare”


()

Dopo il successo dei pubblico dell’anno scorso torna a Milano, presso i Giardini Indro Montanelli di  Corso Venezia 55, dal 16 al 18 maggio "Wired Next Fest – Remixing Italy".   Un appuntamento nato dalla collaborazione tra Wired, il mensile Condé Nast, e il Comune di Milano  per far comprendere ai milanesi come  l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza siano  elementi chiave per la crescita economica, culturale e sociale del Paese.

«L’innovazione è ricerca, conoscenza, speranza e futuro. Non appartiene ad alcuna categoria del sapere, non può essere recintata in questo o in quell’altro settore della conoscenza. E’ puro slancio verso nuove possibilità che interessano la scienza, l’arte, la cultura, che danno nuove speranze alla medicina, al lavoro, alla creatività e all’espressione individuale e sociale», dichiara l’assessore alla CulturaFilippo Del Corno. «Per questo Wired Next Fest occupa un posto fondamentale nella programmazione di ‘Expo in Città maggio 2014’ e invade pacificamente gli spazi splendidi e centralissimi dei Giardini Montanelli, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli studiosi, ma tutti i cittadini sui temi più interessanti e attuali dell’agenda digitale italiana e internazionale».

«Una tre giorni che, visti i successi di pubblico della passata edizione, dimostra il crescente interesse dei cittadini per la tecnologia, la scienza e l’innovazione. Quell’innovazione tecnologica, dalla più semplice alla più complessa, entrata ormai da protagonista nella vita quotidiana trasformando il nostro modo di vivere e lavorare. Lavoro che oggi è sempre più legato alle potenzialità offerte dall’uso della rete e delle nuove tecnologie. Wired Next Fest quindi si propone come la vetrina internazionale dove il grande pubblico, dagli esperti ai semplici appassionati, può toccare con mano i traguardi raggiunti dall’innovazione e le opportunità che questa può offrire». Così commenta l’iniziatival’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani.

Una tre giorni all'insegna del Remixing Italy, sono tre le parole chiave di questa edizione, con un omaggio alle Lezioni americane di Italo Calvino: velocità, visibilità e leggerezza, per raccontare e vivere l’innovazione nella conoscenza, nell’economia, nell’intrattenimento, nella cultura. Grazie alla partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale e all’utilizzo di molteplici linguaggi. Milano si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia: oltre 100 relatori, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni, workshop, incontri tematici  per tutte le età tra parco, Planetario e Museo Civico di Storia Naturale.

«Sarà il luna park dell'innovazione», spiega Massimo Russo, direttore di Wired. «Non solo conferenze ma soprattutto esperienze: laboratori, spettacoli, mostre per meravigliare, emozionare e intrattenere. E per capire come velocità, visione, leggerezza siano la chiave per cambiare il paese».

Wired Next Fest coniuga eccellenza di contenuti, coinvolgimento di un ampio pubblico e divulgazione, con l’intento di regalare alla città giornate all’insegna dell’esplorazione di tutto ciò che è innovativo. Esperienze riservate non solo agli appassionati di nuove tecnologie ma anche a tutti i curiosi.

Il programma completo e tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili su http://nextfest.wired.it/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha