Aboliamo i piatti di plastica a scuola

Avviata una sperimentazione con il sostegno del Consiglio di Zona 3 per abolire i piatti di plastica nelle mense scolastiche.

()
piatti e bicchieri di plastica

Aderendo alla proposta della Commissione Educazione e dell’Associazione dei Genitori 6Casati in il Consiglio di Zona 3 ha deliberato di sostenere l'iniziativa con cui verrà sperimentato l'impiego di contenitori lavabili in sostituzione dei piatti di plastica attualmente in uso nella scuola elementare Cardinal Borromeo di via Felice Casati.

Questi i numeri relativi alle mense scolastiche milanesi: 70.000 pasti al giorno, 140.000 piatti buttati via giornalmente, 444 tonnellate di plastica da acquistare annualmente con una spesa di circa 1.800.000 euro, e da smaltire.I piatti di plastica sono già stati eliminati in altre città italiane (Bologna, Firenze, Napoli) e sperimentazioni simili sono in corso a Vicenza e Torino.

In alcune classi della scuola i pasti verranno serviti agli alunni in contenitori comprendenti tre piatti, per il primo, il secondo e il contorno. Milano Ristorazione appronterà una linea self service e fornirà i contenitori, che verranno portati a casa dagli alunni per essere lavati. Il contributo di 1.500 euro del Consiglio di Zona serve all'acquisto di questi contenitori dati in uso alle famiglie e realizzati come in figura. Con questa lodevole iniziativa  il CdZ 3, grazie alla sensibilità dimostrata dall'associazione genitori, intende promuovere a Milano l'abbandono dell'usa e getta a cui siamo sinora stati abituati e favorire il ritorno all'impiego di piatti lavabili, a beneficio delle finanze comunali, e quindi dei cittadini, e dell'ambiente, eliminando il problema dello smaltimento ogni anno di centinaia di tonnellate di plastica.


Paolo Burgio


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha