Piccolo. Pisapia: “Un vero gioiello milanese”

Il Sindaco: “Necessario riconoscere autonomia al Teatro”


()
“Il Piccolo Teatro  conferma di essere un vero gioiello milanese e italiano riconosciuto in tutto il mondo. Si tratta di un’eccellenza che dobbiamo difendere nella sua autonomia e nella sua capacità di produrre cultura internazionale per tutti. Il primo segnale forte per la prossima stagione è la no stop estiva del Piccolo. Sarà una stagione senza interruzioni da settembre 2014 ad ottobre 2015. Nel semestre di Expo il Piccolo regalerà ai milanesi e ai visitatori di Expo 250 spettacoli nelle tre sale, una vera stagione nella stagione, uno sforzo culturale e organizzativo di cui siamo grati a tutto il Piccolo Teatro. C’è poi un secondo segnale che vorrei sottolineare, il rafforzamento dell’apertura internazionale. Arrivano al Piccolo grandi registi europei, americani, asiatici, e tanti spettacoli anche in lingua originale”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione della stagione 2014 – 2015 del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.


“Sarebbe poi necessario  - ha aggiunto il Sindaco Pisapia – che il Governo, ne ho parlato ancora ieri con il Ministro Franceschini, riconosca l’autonomia di questo straordinario teatro che appartiene a tutti”.

"La storia del Piccolo Teatro è la storia della nostra città, che dal dopoguerra ad oggi è stata accompagnata dalla sua programmazione aperta al mondo. Il Piccolo Teatro è infatti innanzitutto un teatro abitato dal pensiero - di chi lo dirige, di chi ci lavora con passione, di chi lo vive come attore e di chi lo frequenta come spettatore - che ha convocato costantemente il pubblico in 'assemblee' per condividere la discussione su temi universali, fondamentali per lo sviluppo di una coscienza culturale collettiva.
Il Piccolo Teatro è aperto da sempre - e lo sarà ancora di più durante il 2015, con 250 spettacoli previsti durante il semestre Expo - ai corpi, alle lingue, alle esperienze, alle culture del mondo.
Proprio per questa sua identità  internazionale, aperta e generosa, oltre che per la funzione pubblica che indiscutibilmente svolge, il Piccolo Teatro è partner naturale per il coordinamento della programmazione e la promozione di Expo in Città, il palinsesto di eventi che animerà la vita culturale della città durante il semestre dell'Esposizione, che vede una grande anteprima con oltre 130 eventi durante questo mese di maggio. E' per questo che la dimensione dell'autonomia del Piccolo, che viene giustamente e continuamente rivendicata, è davvero una necessità per continuare ad assicurare l'indipendenza della programmazione artistica del Teatro che ha garantito nelle sue recenti tournée, e garantirà in futuro, il suo sempre più grande successo internazionale".  Così ha dichiarato oggi l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno durante la presentazione della stagione 2014/2015 del Piccolo Teatro d'Europa.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha