Il Ministro Franceschini oggi a Casa Manzoni: Un Consiglio rinnovato e un progetto sul romanzo contemporaneo per aprirla alla città

Del Corno: “Felici per la grande attenzione che il Ministro ha dedicato non solo alla Casa del Manzoni, ma anche alla vita culturale della nostra città”
()
Il Ministro Franceschini ha visitato oggi insieme all'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno gli spazi della Casa del Manzoni, in via Morone 1, dove in mattinata si è svolta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo della Fondazione ‘Centri Nazionale Studi Manzoniani’, nominato con decreto del Ministro il 18 aprile scorso.

Compongono il nuovo Consiglio - che sostituisce il precedente giunto a scadenza e che durerà in carica fino ad aprile 2014 - i professori Angelo Stella, Salvatore Nigro, Mauro Novelli e Paola Italia, nominati dal Ministro, oltre all'Assessore Del Corno, delegato permanente del Sindaco.

Durante la riunione di oggi è stato eletto il Presidente nella persona di Angelo Stella e il Vice Presidente in quella di Mauro Novelli. Confermato Presidente Onorario Giovanni Bazoli, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa San Paolo.

Durante la visita alla Casa del Manzoni, il Ministro Franceschini ha condiviso con l'Assessore Del Corno l'idea di promuovere, da subito e per i prossimi cinque anni, progetti culturali strettamente legati all'obiettivo statutario della Fondazione, cioè allo studio e all'approfondimento dell'opera del grande scrittore, ma anche aperti alla partecipazione della città.

È già allo studio infatti un progetto che, da un lato, prevede un rinnovamento dell'allestimento museale che renda più accattivanti gli spazi e la figura del Manzoni, utilizzando anche strumenti interattivi e multimediali; dall'altra, sempre partendo dalla figura del 'padre' del romanzo italiano, un focus sulla narrativa contemporanea, trasformando i locali del piano terra in una 'Casa del romanzo' che offra occasioni di dialogo, di approfondimento, di incontro.

"Siamo molto felici della grande attenzione che il Ministro Franceschini ha dedicato non solo alla Casa del Manzoni, ma anche alla vita culturale della nostra città", ha commentato l'Assessore Del Corno.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha