Porta Venezia: luci e ombre

C'è fermento a P.ta Venezia. Sono al via diversi lavori. ()
melzo
Sono al via diversi lavori in zona Porta Venezia (nuovi marciapiedi intorno a Via Melzo, ciclabile V.le Tunisia, pedoni in L.go Bellintani), ma è stato elaborato anche  uno studio dello IED  (qui una piccola anticipazione) per dare al quartiere un suo brand. Sono all'ordine del giorno le segnalazioni dei residenti (e noi come redazione di z3xmi ne siamo testimoni) circa problemi di decoro ed ordine pubblico. Esiste anche l'emergenza profughi che porta nelle vie eritrei in cerca di un passaggio verso nord o di una sistemazione.
E' un quartiere in bìlico fra rilancio e degrado dove la mano pubblica potrà fare la differenza.
Entro fine maggio un incontro pubblico dedicato al quartiere .


Commenta

Re: Porta Venezia: luci e ombre
13/05/2014 Damiano Stefano Volante
Lavori che diano una nuova linea alla Zona Venezia, che ruota intorno all'asse di C.so Buenos Aires, sono promessi da tempo e, in merito, sono stati presentati diversi progetti, ultimo dei quali è forse quello di renderlo un Corso alberato, ma senza alcun seguito.
Manca un progetto organico che dia una nuova impronta a tutta l'Area, partendo da P.ta Venezia sino a P.zzale Loreto e includendo tutte le migliorie già in corso in via Melzo, L.go Bellintani e V.le Tunisia, per arrivare a riorganizzare definitivamente una Zona-Porta di Ingresso della futura Città Metropolitana realmente vivibile, tanto da non aver nulla da invidiare ai più famosi Quarieri delle Capitali straniere.
P.e., trasformare il Corso in un Viale alberato, allargare e rifare molti marciapiedi delle vie laterali, ripiantumare la Zona e diffondere maggiormente bidoni della spazzatura più capienti potrebbero essere degli spunti di discussione per un dibattito che mi auguro si possa svolgere entro l'estate.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha