Siriani. Majorino e Granelli: arrivi continuano, ministro Alfano faccia la sua parte a Milano e in Europa

Gli assessori: “Nonostante i deliri di chi è alla disperata ricerca di qualche voto, anche oggi assistite 740 persone, di cui 231 minori. Serve permesso temporaneo per aiutarli nella prosecuzione del viaggio e sottrarli alle organizzazioni criminali"
()
“Nonostante le deliranti parole pronunciate da chi è alla disperata ricerca di qualche voto, meglio se sulla pelle di persone in difficoltà, il Comune continua nel suo sforzo per dare assistenza e accoglienza alle famiglie siriane che transitano da Milano. Abbiamo però superato il numero di 5.600 persone accolte dallo scorso ottobre. Si tratta con tutta evidenza di un numero cui il Comune, insieme al formidabile lavoro delle associazioni e grazie anche all supporto della Prefettura, non può fare fronte. Ci aspettiamo, quindi, che il ministro dell’Interno Alfano faccia la sua parte per supportarci a Milano come in Europa, dove va posta con urgenza e decisione la questione dei profughi siriani. Chiediamo anche, oramai da sei mesi, che venga rilasciato a loro un permesso temporaneo necessario per proseguire in condizioni dignitose il viaggio e sottrarre i profughi alle organizzazioni criminali. È importante infine che il gruppo Ferrovie dello Stato metta a disposizione del Comune e delle associazioni alcuni locali inutilizzati per rendere più dignitosa e adeguata l’accoglienza”.

Lo hanno dichiarato gli assessori alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli.

Questa notte erano 740 i profughi in fuga dalla Siria accolte e assistite nei centri allestiti dal Comune con le associazioni del Terzo Settore (Fondazione Arca, Casa della Carità, Associazione Farsi Prossimo/Caritas). Di queste ben 240 sono arrivate nella giornata di sabato.

Oggi il flusso degli arrivi è stato ridotto. Alle ore 17 erano circa 20 le persone giunte in Stazione. Considerate le partenze, assistiamo in questo momento 636 persone, di questi 231 minori. Di queste una ventina sono nel mezzanino della Stazione Centrale in tesa di partire. I rappresentati del Comune e delle associazioni stanno monitorando i treni in arrivo nelle prossime ore dove potrebbero essere presenti diversi profughi.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha