“Bimbe e bimbi in Comune”: ecco le attività nelle festività di Pasqua

Da oggi fino al 22 aprile un calendario di appuntamenti per i bambini e le famiglie
()
In occasione di queste festività di Pasqua, l’Amministrazione apre le porte ai bambini che, in compagnia dei loro genitori, parteciperanno alle attività in programma per “Bimbe e bimbi in Comune”. Si inizia oggi a Sforzinda e si prosegue fino al 22 aprile, con gli appuntamenti al Museo del Novecento, tutti in orario 8.30 – 17.00.

“Anche in questi giorni di festa apriamo le porte a tutti i bambini e le bambine che resteranno in città con un ricco calendario di appuntamenti che ha visto la collaborazione di tanti settori del Comune. Il gioco può, inoltre, essere un ottimo modo per insegnare e creare interesse verso il patrimonio culturale della nostra città”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

“Replichiamo una iniziativa che negli scorsi anni ha dimostrato di essere molto apprezzata dalle lavoratrici e dai lavoratori del Comune. Stiamo lavorando per fare in modo che la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro sia sempre più facilitata, sperimentando anche modalità nuove come è già stato per la giornata del lavoro agile, che andremo a replicare. Siamo in una fase storica molto interessante dove le amministrazioni pubbliche si possono porre all'avanguardia nelle politiche della qualità della vita a partire da quelle dei propri lavoratori” ha dichiarato Chiara Bisconti,  assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane.

“Una Giornata al Castello” è il primo degli appuntamenti, organizzato dalle educatrici di Sforzinda, che apre questa rassegna pasquale. Dalla mattina fino al pomeriggio i bambini accompagnati dai genitori andranno alla scoperta del Castello Sforzesco, dei suoi cortili, mura, fossati, torri, merli, scaloni e parteciperanno a laboratori con letture di fiabe, musiche e giochi.

Altri due gli appuntamenti previsti per oggi:  “Una Giornata dai Ghisa”: nella Scuola della Polizia locale, in via Boeri 7, si alterneranno percorsi di educazione stradale in bicicletta, arti marziali e tiro con l’arco e un minicorso per “il piccolo vigile”. Il Museo di Storia Naturale, situato all’interno dei Giardini di Via Palestro, organizza “Tra Cielo e Terra”, una giornata dedicata alla scoperta dei dinosauri, fra i fossili delle sale del museo, fra le stelle e gli asteroidi che potrebbero averne causato l’estinzione (è prevista una visita al Planetario), con le attività di laboratorio per costruirsi il proprio dinosauro.

Domani, venerdì 18 aprile è il turno di “Arte in fiore”, alla Galleria di Arte Moderna, in via Palestro 16. I bambini andranno “a caccia dei suoi tesori”, tra i giardini di Villa Belgioioso e le sale della Galleria e parteciperanno a laboratori che si ispirano alla natura e all’arte utilizzando materiali diversi e strumenti multimediali.

In programma, domani e martedì 22 aprile tre appuntamenti: “Animali, Fiori e Piante…, : durante la mattina i bambini potranno assistere al programma di addestramento dei cani con dimostrazioni sul campo e un percorso educativo sulla cinofilia presso l’unità cinofila della Polizia Locale al Parco Forlanini.
Nel pomeriggio ci si sposterà con l’autobus a Villa Lonati, in via Zubiani 1, alla scoperta dei prodotti dell’orto e delle piante grasse, carnivore, acquatiche, tropicali e aromatiche della serra.

Il Centro Sportivo Saini di Via Corelli 136, ospiterà “Una Giornata da Atleta”: divisi in 2 gruppi, i bambini potranno “assaggiare” diverse attività sportive, passando dal minihockey alla pallavolo, dal minibasket al rugby… Terzo appuntamento all’Idroscalo, sulla via Rivoltana, dove si svolgerà “Una Giornata a Vela”: i piccoli partecipanti prepareranno con gli istruttori della Lega Navale una uscita in barca imparando come diventare dei giovani skipper.

La rassegna pasquale di “Bimbe e bimbi in Comune” si conclude il 22 al Museo del Novecento, con la giornata “Arte e Movimento”: durante la mattina si darà vita alla fiaba di Pinocchio muovendosi fra le sale del Museo alla ricerca dei suoi personaggi. Nel pomeriggio si giocherà con il proprio corpo per conoscerlo meglio e imparare a usarlo in modo corretto.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha