Solidarietà. Pisapia: centro ‘Punto Ronda’ è risposta ai bisogni della città

Il Sindaco, un percorso formativo per restituire speranza
()
“I bisogni cambiano e crescono, servono soluzioni sempre nuove che facciano tesoro della tradizione rinnovandola. La struttura inaugurata dimostra che c’è speranza, che ci sono le risorse morali, civili, professionali per sviluppare  una rete di solidarietà che dia risposte adeguate. Qui oggi abbiamo un’altra esperienza che valorizza le migliori professionalità nella indispensabile collaborazione tra privato e pubblico: una esperienza di sinergia che è l’unica che oggi può dare risposte vere.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo all’inaugurazione del Centro Diurno “Punto Ronda”.

"Una caratteristica positiva del 'Punto ronda' è quello aiutare le persone in difficoltà a seguire un percorso formativo che possa restituire una vera speranza. Questa è la strada scelta anche dal Comune, la via giusta per contribuire a creare una futuro migliore a chi si trova in una condizione di bisogno.  Lo facciamo -ha spiegato Pisapia- a livello di regia ma anche con il lavoro quotidiano degli assistenti sociali e degli educatori del Comune che lavorano fianco a fianco con questo straordinario tessuto associativo, che rende Milano davvero la capitale del welfare, dell’associazionismo, del volontariato: la capitale della cittadinanza attiva”.

“I dati sulla disoccupazione italiana che preoccupano giustamente il Governo sono noti. A Milano – ha proseguito il Sindaco Pisapia - la situazione è meno drammatica, grazie a un dinamismo economico certamente superiore alla media, ma di certo ci sono situazioni di difficoltà economica e professionale che colpiscono i giovani, così come i 40/50enni che si ritrovano senza un lavoro e addirittura senza una casa. Ed è una dinamica trasversale, che attraversa le fabbriche, le piccole e grandi imprese, ma anche gli uffici, la finanza, i servizi, gli studi professionali. Luoghi come quello che abbiamo inaugurato oggi non solo donano una speranza per il futuro ma soprattutto  aiutano a non sentirsi soli davanti alle difficoltà. Milano continua ad essere una città che non lascia indietro nessuno”, ha concluso il Sindaco.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha