Design. Una regia unica per la gestione del Fuori Salone

Tajani: “Nasce il coordinamento tra 4 zone per valorizzare il ricco patrimonio di eventi e manifestazioni della design week” ()

A Milano il mondo del design fa sistema per valorizzare gli eventi del Fuorisalone 2014. Nasce il primo coordinamento interzone “Milano Fuori Salone”, che comprende quattro distretti del design: Brera, Porta Venezia, Tortona e Ventura Lambrate. A presentare questa mattina alla stampa obiettivi, intenti e soggetti promotori dell’iniziativa, l’assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani insieme a Cristian Confalonieri, in rappresentanza del Comitato ‘Milano Fuori Salone’.

“La nascita di questo coordinamento tra le quattro zone rientra nelle azioni che l’Amministrazione sta promuovendo per facilitare il dialogo tra istituzioni, operatori e stakeholder per mettere a sistema tutte le competenze al fine di valorizzare il patrimonio di esperienze che contraddistinguono e identificano il design italiano nel mondo”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Per la prima volta Milano avrà un’unica regia che coordinerà tutto il ricco patrimonio di eventi e manifestazioni del Fuori Salone, l’appuntamento che unisce design, artigianalità e cultura, caratteristiche ormai identificative della città e della sua immagine apprezzata a livello internazionale”.

“La design week di Milano è l’evento più importante al mondo sul design e il principale per coinvolgimento di persone e spazi. È la risultante della convivenza tra Salone del Mobile e Fuorisalone: quest’ultimo nato come evento spontaneo che si promuove autonomamente, con il lavoro delle singole aziende e il supporto delle organizzazioni di zona e investitori privati”, commenta Cristian Confalonieri, in rappresentanza del Comitato interzone ‘Milano Fuori Salone, aggiungendo: “Per mantenere la leadership di Milano a livello internazionale, in uno scenario in continua evoluzione, forte è l’esigenza di una programmazione, un investimento creativo e progettuale, con una maggior connessione tra le forze in campo. Perseguire e agevolare questa evoluzione di Milano è la mission del comitato Milano Fuori Salone”.

Otto i soggetti, oltre al Comune di Milano, che danno vita al coordinamento, i  quattro distretti dove si sviluppano i principali eventi del Fuorisalone (Brera Design District, Porta Venezia in Design, Tortona Around Design e Ventura Lambrate); il museo temporaneo del design di Superstudio Group, una location d’eccezione come l’hotel Magna Pars Suites Milano, due contenitori di eventi quali Elita Design Week Festival ed esterni - Public Design Festival e una piattaforma di comunicazione www.fuorisalone.it.

Obiettivi sono la tutela e la valorizzazione degli eventi ideati e realizzati dalle realtà appartenenti al comitato, attraverso una comunicazione corale e programmata che promuova il design italiano e il Fuori Salone come sua espressione più riconosciuta a livello internazionale.

Spazio anche a una comunicazione condivisa per le quattro zone, grazie al principale canale di riferimento per la design week, il sito www.fuorisalone.ite la relativa App per smartphone e tablet, che consente a operatori, amanti del design e semplici curiosi di conoscere gli appuntamenti e gli eventi, le mappe e le informazioni dei rispettivi distretti. Solo nell’edizione 2013 la piattaforma ha contato oltre 1 milione di pagine visitate, più di mille eventi segnalati e 12mila immagini a corredo caricate e scaricate in tempo reale durante i sei giorni della manifestazione.

Condiviso dal Comitato anche l’appuntamento di "fine salone", il Milano Design Award, che premia l'installazione più innovativa e di impatto della kermesse in un gala al Teatro Franco Parenti, domenica 13 aprile.

Tutto il programma della manifestazione è consultabile su www.fuorisalone.itoltre che sull’App Milano Creativa, realizzata dal Comune di Milano che permette di visualizzare per data o per zona tutti gli appuntamenti culturali, gli eventi e le presentazioni legate al mondo del design. Uno strumento utile agli operatori per pianificare i propri appuntamenti senza il rischio di sovrapposizioni e indispensabile ai visitatori per essere aggiornati in tempo reale su come vivere al meglio la città. Attivo anche l’hashtag #mdw14 per seguire e raccontare tutti gli appuntamenti del Salone del Mobile.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha