AI-CHÈR e la Chiusa di Leonardo

L'associazione Ai-chèr, di cui si è già scritto su z3xmi, ha sede presso l'Istituto Maxwell a Milano ed è iscritta nel registro regionale del volontariato. In questi ultimi giorni propone alla città un affascinante progetto per la chiusa di Leonardo presso il Ponte delle Gabelle.

()

progetto chiusa di Leonardo webL'intento che anima Ai-chèr è di riportare sul fondale attuale di cemento un congruo strato di terreno e seminarvi erbe di tre colori in forme che evochino i riflessi d'acqua del Naviglio.
Analoghe sistemazioni sono già state realizzate in altre parti d'Europa, per esempio a Losanna (si veda la foto riprodotta in basso).
A completamento della sistemazione occorre minimo un cartello con un grafico che illustri ai bambini (e anche agli adulti) il funzionamento dalla chiusa (e una foto di quando c'era l'acqua vera).

L'ideale sarebbe che ci fosse in una teca un modello meccanico che, manovrando opportune leve, mostri il transito della barca (su e giù dal dislivello).

Per recuperare un po' delle spese il meccanismo potrebbe essere usato previo inserimento di un euro. Il progetto è Creative Commons, gratis anche negli auspicabili sviluppi esecutivi.

Ai-chèr è stata voluta come servizio gratuito reso alla Comunità, perché la gratuità consente di scegliere le linee più consone, quelle che sgorgano dal cuore.
Prima tra tutte il principio del lavoro di gruppo nella scelta, maturazione e realizzazione dei temi per la nostra città.

Nel nome è celato l'atteggiamento di fondo che vuole educarci ad aver cura degli spazi urbani piuttosto che costruirne di nuovi; aver cura dell'esistente vuol dire sperimentare come l'ambiente assuma dignità e valore umano a mano a mano che i suoi cittadini gli rivolgono attenzione e dedizione.
Questo sviluppo di sentimenti deve diventare atteggiamento diffuso nei cittadini, a partire dai pochi che lo sentono (i Soci, gli amici, i simpatizzanti di Ai-chèr).

Quando, a seguito di una prolungata pratica, se ne scoprirà l'efficacia, si diffonderà naturalmente ai livelli superiori della responsabilità politica e amministrativa della Città. E si estenderà anche alla progettazione del nuovo.

Tags:
aichèr, chiusa, gabelle, leonardo, ponte

Articoli o termini correlati

AI-chèr (Solidarietà)

Commenta

Re: AI-CHÈR e la Chiusa di Leonardo
27/03/2014 Elsa Manunta
Molto interessante!
Potete mandarmi i riferimenti di questa associazione per contattarli?
Grazie
Elsa Manunta


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha