Comune. Piazza Beccaria, da oggi per la prima volta il doppio ingresso

Da oggi e per la prima volta da quando è sede del Comando centrale della Polizia locale è stato aperto il secondo ingresso da largo Bersaglieri del Palazzo del Capitano sede anche degli assessorati alla Sicurezza e Coesione sociale e alla Mobilità e Ambiente. Con il nuovo verso del palazzo, l’ingresso di via Beccaria sarà riservato ai pedoni mentre alle auto è destinata l’apertura del cancello che affaccia sul retro, in largo Bersaglieri verso corso Europa. ()

“Il riordino degli ingressi alla sede del Comando della Polizia locale fa seguito alla pedonalizzazione della piazza e risponde alla volontà di  valorizzare e restituire alla città tutta l’area.  Da oggi anche il cortile del palazzo, con il doppio ingresso,  beneficia  di maggior luce e spazio” dicono gli assessori alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli e Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.

Il palazzo Beccaria, progettato ai tempi del governo degli spagnoli, fu ultimato all’inizio del 1600 e ha ospitato le carceri e gli uffici del Capitano di Giustizia e qui passavano le ultime ore i condannati a morte. Durante la dominazione austriaca e fino al 1935 divenne Palazzo di Giustizia. Fu danneggiato durante i bombardamenti del 1943 e, dopo ingenti lavori,  nel 1959 divenne sede della Vigilanza urbana , i milanesi lo conoscono con il nome di Cesare Beccaria il giurista che si dedicò all’abolizione della pena capitale.

Le auto di servizio della Polizia locale, liberata tutta la zona tra piazza Fontana e via Beccaria, potranno sostare, oltre che all’interno del palazzo anche in alcuni posti riservati lungo corso Europa.

 

Per scaricare le immagini collegamenti per Flickr e Dropbox:

http://flic.kr/ps/2vWhZM

https://www.dropbox.com/sh/j7oxxvuryvr4lot/-M6Oe99-Qx

 

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha