Tempo libero. Arena Civica: una festa aperta alla città per salutare l’accordo tra Comune e FAI

Approvata la convenzione sulla Palazzina Appiani, che diventerà luogo di mostre, iniziative culturali e base per visite guidate nel più antico stadio del mondo ancora in funzione


()

Una festa-evento aperta a tutta la città per celebrare ufficialmente il ‘passaggio di consegne’ e celebrare una nuova fase nella vita secolare dell’Arena.

La giunta comunale ha approvato la convenzione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano - per la valorizzazione dei capolavori dell’Arena Civica ‘Gianni Brera’. Al centro della convenzione il potenziamento culturale e l’ampliamento della fruizione pubblica della Palazzina Appiani, già sede della Presidenza Regionale FAI Lombardia e della Delegazione FAI di Milano.

Sarà il FAI a gestire in concessione per i prossimi dieci anni la Palazzina Appiani e a valorizzarla, dando nuova vita ai suoi bellissimi spazi – il famoso salone decorato con il fregio dell’Appiani, voluto personalmente da Napoleone Bonaparte quando affidò a Luigi Canonica la progettazione dell’Arena dove la Fondazione ha già realizzato uno splendido restauro, il balcone d’onore, il porticato esterno e altri piccoli locali adiacenti, per un totale di circa 800 mq - attraverso un programma di visite guidate, attività, incontri culturali e con la realizzazione di servizi per il pubblico.

 “Con questo accordo diamo un grandissimo impulso alle potenzialità dell’Arena – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita – un luogo meraviglioso nel cuore di Milano. Il FAI si impegna a valorizzare i locali in sua gestione, ad aprirli al pubblico, a farne un punto di riferimento per attività culturali e non solo. Abbiamo in serbo belle sorprese per i milanesi. Il salone d’ingresso prospiciente al parco e i magazzini sotto le tribune possono trasformarsi e diventare uno spazio pubblico di grande prestigio. L’Arena è un gioiello e con quest’accordo lo affidiamo in ottime mani. Voglio ringraziare il FAI per l’affetto che sta dimostrando verso le bellezze della nostra città e, in particolare, per l’Arena”.

Tra le altre iniziative che verranno enunciate in dettaglio nella giornata celebrativa, il FAI organizzerà anche visite guidate all’Arena per raccontarne la storia: l’anfiteatro infatti ha ospitato naumachie, è stato luogo di comizi e scioperi, ha visto il passaggio di Buffalo Bill e lo storico scudetto dello Spezia nel 1943, concerti e gloriose imprese sportive: dagli esordi di Meazza alla prima partita della nazionale Italiana, fino ai 12 record del mondo di atletica di cui è stata teatro.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha