Educazione. Comune, migliaia di bambini “Mettono in scena” il carnevale nelle materne e nei nidi milanesi

Cappelli: "Grazie al lavoro delle educatrici il gioco diventa un percorso formativo che coinvolge le famiglie e la città"
()
Sono migliaia i bambini delle scuole materne e nei nidi milanesi che daranno vita alle iniziative del Carnevale in tutta la città. In programma, in ogni zona di Milano, spettacoli teatrali, laboratori, sfilate in maschera che coinvolgeranno anche i genitori e le educatrici.

“Grazie al prezioso lavoro delle nostre educatrici e alla collaborazione delle famiglie, i bambini daranno vita a  tante iniziative per vivere in modo divertente e produttivo questi giorni di Carnevale. Il gioco, infatti, è un momento fondamentale nel percorso formativo del bambino perché permette lo sviluppo delle personali capacità di esplorazione, di iniziativa e socializzazione”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

Il ricco calendario di appuntamento inizia oggi alla scuola d'infanzia Pini che organizza "La settimana gioiosa", una tre giorni in cui i genitori sono invitati a realizzare a casa, insieme ai loro bambini, un costume, che verrà indossato durante la sfilata che si chiuderà con un ballo in maschera all'interno della scuola.

Domani la scuola d'infanzia Bigatti darà vita a uno spettacolo con il coinvolgimento dei bambini "grandi" del nido, mentre la scuola Cesari organizzerà una sfilata insieme ai bambini della vicina scuola primaria. Nella scuola Arena, fino a giovedì  sono previste delle attività di gioco e laboratorio e lo spettacolo teatrale "Biancaneve e qualche nano".

La scuola d'infanzia di Viterbo ha riprodotto un vero e proprio borgo medioevale con  botteghe e artigiani: da oggi a giovedì 6 marzo i bambini in costume animeranno le botteghe/laboratorio negli spazi della scuola. La materna Watt ha costruito una "macchina del tempo" dalla quale gli educatori-attori usciranno travestiti con abiti d'epoca portando i bambini in un viaggio magico nella storia.

La scuola d'infanzia Graf organizza uno spettacolo teatrale ispirato alla fiaba tibetana "Quattro amici e l'albero di pesche": la fiaba narra di quattro animali che diventano amici e i giovani attori sceglieranno quale animale diventare e interpretare. Nella maternaDevotoi bambini e le educatrici, all'interno del progetto didattico "Il  viaggio", hanno dipinto delle magliette che riportano sul davanti il viso di un bambino di altra nazionalità e sul retro la bandiera della Nazione d’origine. Le magliette saranno indossate dai bambini per lo spettacolo teatrale nel cortile della scuola con lancio di coriandoli e stelle filanti.

In programma anche tre giornate di sfilate "in maschera" per le vie dei quartieri: si parte oggi con la sfilata organizzata dalla scuola dell’infanzia di Quinto Romano. Domani proseguono le scuole San Paolino e De Nicola, in zona Barona, mentre giovedì sarà il turno dei più piccoli ospitati nel nido di via Anselmo da Baggio: maschere e travestimenti sono stati preparati dai bambini insieme ai genitori e alle loro educatrici all'interno dei laboratori allestiti nelle scuole.

Da lunedì 10 marzo nella scuola d'infanzia Satta i bambini saranno i protagonisti dello spettacolo che trae spunto dalla storia di Pinocchio che le educatrici presenteranno insieme al "burattino Gustavo": un personaggio che li accompagna nelle attività che vengono svolte quotidianamente nelle sezioni. Da lunedì a mercoledì della prossima settimana, nelle scuole di via Pastrengo e di via Quadrio, una tre giorni di giochi, balli in maschera, drammatizzazioni e il laboratorio “trucca bimbi”.

Infine, nei  nidi d'infanzia di via Anselmo Da Baggio 64 e 56, in questi tre giorni, i genitori, a piccoli gruppi, passeranno alcune ore al nido e dipingeranno insieme ai loro bambini una maglietta che sarà poi indossata dai piccoli durante una sfilata che si svolgerà all'interno delle due strutture.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha