Consiglio di Zona 3 dei Ragazzi e delle Ragazze: 24 febbraio

Ordine di del Giorno:
  1. Lavori delle Commissioni e condivisione dei lavori svolti
  2. Eventuali proposte di delibera conseguenti ai lavori istruttori
  3. Varie ed eventuali
()
foto 3.JPG
I ragazzi si sono riuniti per Commissione ed hanno stilato proposte di delibera e mozioni tra cui scegliere due argomenti da approfondire e trattare.
Vediamo le proposte di argomenti usciti dalle varie commissioni.
  1. Sport e tempo libero: le proposte di questa Commissioni sono quelle di definire criteri di riduzione di costo ai corsi sportivi in base reddituale secondo dichiarazione ISEE e la convenzione con i cinema di zona affinché dedichino un pomeriggio alla settimana per programmazione di film per ragazzi
  2. Cultura, intercultura e solidarietà : la Commissione ha proposto per la discussione l'installazione di una rete WiFi che copra l'intera zona e mostre scientifico-artistiche per/di ragazzi
  3. Ambiente e verde pubblico: moglioramento ed installazione attrezzature per adolescenti e portatori di handicap nei giardini pubblici, come, ad esempio, impianti per l'arrampicata, campi da calcio e luoghi di socializzazione con panchine in cerchio. Inoltre la Commissione ha stilato una proposta di Delibera sull'installazione di pannelli solari in edifici scolastici (che verrà stilata nei prossimi giorni per la presentazione nella prossima seduta del Consiglio).
  4. Scuola: la Commissione propone il miglioramento della qualità delle mense scolastiche anche attraverso un censimento di gradimento tra i ragazzi e la manutenzione e miglioramento delle attrezzature delle paleste scolastiche. La Commissione stila anche una proposta di Delibera sulla palestra della scuola Tiepolo (in calce)
  5. Mobilità  e sicurezza: la Commissione ha stilato due proposte di Delibera (in calce) riguardanti l'installazione di un semaforo all'angolo via Tadino-viale Tunisia e l'altra riguardante la predisposizione di biciclette con seggiolino bimbi e per ragazzi. Ha poi proposto le seguenti trattazioni: installazione di dispositivi acustici per non vedenti in tutti i semafori e blocco del traffico nelle zone prospicenti le scuole di zone negli orari di entrata-uscita.

Tra tutte le proposte di discussione, tramite votazione, vengono scelte per l'approfondimento quelle riguardanti l'installazione di una rete Wi-Fi (Commissione Cultura) e quella sul miglioramento delle mense scolastiche (Comm.Scuola).

Tutte le discussioni e proposta di mozione verranno discusse all'interno del forum privato predisposto sul sito www.cdz3rr.it e, successivamente all'approvazione, pubblicato sullo stesso sito.

Proposte di delibera

INSTALLAZIONE DI UN SEMAFORO IN VIA TADINO ANGOLO VIALE TUNISIA

Premesso che:
  • L'incrocio è un attraversamentofrequentato da ragazzi della scuola di Via Casati
  • Viale Tunisia è un Viale a largo scorrimento veloce
  • Viale Tunisia è molto trafficata
  • Lungo il Viale ci sono i binari del tram e la corsia preferenziale per i taxi.
  • Questo incrocio è di difficile attraversamento sia per le automobili che per i pedoni.

Considerato che:
  • Si sta per costriore una pista ciclabile lungo le due corsie esterne di viale Tunisia
  • le biciclette dovranno essere adeguatamente protette negli incroci
  • un ulteriore semaforo diminuirebbe l'eccesso di velocità degli automobilisti


Il Consiglio di Zona 3 dei Ragazzi e delle Ragazze di Zona 3 chiedono tramite il Consiglio di Zona 3 degli adulti, all'Assessore alla Mobilità e al Comando della Polizia Locale:

L'installazione di un semaforo all'incrocio Viale Tunisia, Via Tadino.


IL PROPONETE E I SOSTENITORI:
Maiolino Paolo, Jacopo Morandi, Marta Paolini, Lokuge Nithya

POSSIBILITA' DI UTILIZZO DI BIKEMI DA PARTE DEI CITTADINI PIU' PICCOLI


Premesso che:
  • le BIKEME attuali non possono essere utilizzate dai bambini con il bisogno di seggiolino né da bambini più grandi, ma non abbastanza grandi da utilizzare una BIKEME standard
  • un certo numero di adulti accompagnatori non possono accedere al servizio in quanto le biciclette non sono accessibili ai bambini accompagnatori

Considerato che:
  • la possibilità di accedere agli accompagnatori aumeterebbe il numero di utenti a questo servizio
  • i futuri adulti verrebbero educati ad un mezzo consapevole, economico ed ecologico di spostamento


Il Consiglio di Zona 3 dei Ragazzi e delle Ragazze chiede, tramite il Consiglio di Zona 3 degli adulti e all'Assessore alla Mobilità di:

precedere un adeguato numero di biciclette dotate di seggiolini e di un adeguato numero di biciclette strutturate per un'utenza più piccola.


Il Proponente: Marta Paolini
I sostenitori:    Maiolino Paolo, Jacopo Morandi, Lokuge Niyhya

RISTRUTTURAZIONE DELLA PALESTRA DELLA ICS TIEPOLO


  • Visto che le frequenti infiltrazioni d'acqua nei periodi di pioggia non rendono possibili l'utilizzo della palestra in oggetto
  • Visto che le dimensioni della suddetta palestra non sono adeguate al numero di alunni di ogni classe e al numero complessivo delle classi
  • Considerato che l'attività sportiva è fondamentale per la crescita dei ragazzi


Si chiede:

  • L'eliminazione delle infiltrazioni d'acqua
  •  
  • La ristrutturazione della palestra



Proponente:
Commissione Scuola  del Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha