Sicurezza. Pisapia: “Disponibili a integrare rete radio mobile con Regione e Forze dell’Ordine”

“Quello di questa mattina in Prefettura è stato un incontro particolarmente costruttivo, in particolare in vista dei grandi appuntamenti internazionali che Milano ospiterà in questi due anni. Al Prefetto e alle altre istituzioni ho dato la disponibilità dell’Amministrazione affinché la nostra rete Tetra, in uso alla Polizia Locale di Milano,  si possa interfacciare con la rete della Regione ed essere messa al servizio delle Forze dell’Ordine almeno per i sei mesi di Expo 2015. Già da qualche tempo sono in atto alcune sperimentazioni con le diverse centrali operative, ma è necessario potenziare ulteriormente la rete. Su questo, ho fatto presente che sarebbe necessario un impegno economico del Governo”. ()

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia dopo aver partecipato, insieme all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli alla riunione del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto questa mattina  in Prefettura.

“Il Comune – ha aggiunto il Sindaco Pisapia - è proprietario di una rete Tetra (la rete radio mobile digitale) che funziona sul territorio cittadino e in poche aree limitrofe. Questo sistema, che gestisce la comunicazione della centrale operativa della Polizia Locale di Milano, si basa su  21 postazioni e 23 stazioni radio sul territorio del Comune attraverso le frequenze concesse a titolo oneroso dal Ministero dello Sviluppo Economico. In questo senso sarebbe auspicabile che tali frequenze possano essere utilizzate gratuitamente”.

Nello specifico, il Comune può contare su 430 apparati radio installati su pattuglie, 220 su moto, 1300 strumenti portatili in dotazione a Polizia locale e Protezione civile. Il Comune di Milano utilizza la rete Tetra anche per la gestione del Protocollo sui controlli nel sito Expo con le Polizie locali dei Comuni di Rho, Pero e Baranzate.

“La collaborazione sempre più stretta tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine è fondamentale per garantire sicurezza in città e per gli eventi che ci aspettano. Ricordo, inoltre, che grazie a una convenzione tra il Comune e la società Expo la sede di via Drago sarà una centrale operativa di controllo strategica proprio per l’Esposizione universale”, ha concluso Giuliano Pisapia.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha