Expo. Accordo Comune e Camera di Commercio per promuovere gli eventi in citta’

Un programma coordinato di iniziative e un elenco di spazi disponibili tra le azioni previste
()
Creare, promuovere e gestire un programma coordinato di eventi oltre a un logo che contraddistingua gli appuntamenti culturali, commerciali e turistici realizzati in città in occasione di Expo 2015. Questo l’obiettivo delle linee guida di “Expo in città”, la convenzione tra Comune e Camera di Commercio di Milano attiva nei prossimi mesi.
 “Questa convenzione permetterà a tutti gli operatori interessati a realizzare eventi e appuntamenti durante il periodo di Expo2015 di avere un unico interlocutore, facilitando di fatto l’incontro tra domanda e offerta contribuendo a velocizzare la concessione di spazi e aree pubbliche”. Così spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue: ”Grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano vogliamo dar vita a un logo di “Expo in città” che permetta a cittadini e turisti una facile identificazione di tutti gli eventi che andranno a comporre l’offerta culturale, artistica e commerciale della città durante l’intero periodo della manifestazione”.
 “L’obiettivo di “Expo in città” è quello di raccordare, valorizzare e facilitare tutte le iniziative che si terranno al di fuori di quelle previste nel sito espositivo dell’Esposizione universale - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano. - Occorre infatti investire sul modello “fuori salone” per coinvolgere tutta la città nell’evento del 2015 e offrire le maggiori opportunità possibili al sistema delle imprese. Ricordo che, secondo una recente ricerca della Camera di commercio, Expo – dal 2012 al 2020 - porterà un indotto di circa 23 miliardi, di cui 4 nel turismo”.
 Al centro del provvedimento l’ideazione e la realizzazione di un logo ad hoc e di una immagine coordinata “Expo in città” che permetta a turisti, cittadini e city user di identificare, in maniera immediata e intuitiva, tutti gli appuntamenti e gli eventi che prenderanno vita nelle piazze, nei parchi e in tutti i luoghi pubblici e privati in sintonia con le tematiche di Expo 2015.
 Prevista anche la creazione e la condivisione di un calendario unico e georeferenziato degli eventi consultabile attraverso i siti web già esistenti, come il “Portale del Turismo del Comune di Milano” ma anche attraverso smart phone, tablet e altre piattaforme, grazie allo sviluppo di una apposita App, in grado di intercettare il maggior numero di potenziali fruitori dell’offerta culturale, turistica e commerciale durante il periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2015.
 La collaborazione tra Comune e Camera di Commercio vede anche la realizzazione di un catalogo on line degli “spazi temporanei disponibili” per la realizzazione di esposizioni, attività e appuntamenti, facilitando così l’incontro tra domanda e offerta. Previsto anche un servizio di informazioni sulle modalità di acquisizione di autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi e per la realizzazione delle iniziative e degli eventi da parte dei molteplici attori che vorranno animare il territorio prima e durante Expo 2015. Con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra Amministrazione, Camera di Commercio e privati.

Il costo complessivo massimo per la realizzazione di tutte le attività previste dalla convenzione è di 400mila euro: 200mila a carico dell’Amministrazione e 200mila a carico di Camera di Commercio di Milano. La convenzione avrà durata dalla sottoscrizione sino al 31 dicembre 2015.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha