Qualità della vita. Gia’ una quarantina le adesioni alla Giornata del Lavoro Agile del prossimo 6 febbraio

Bisconti: “L’interesse per l’iniziativa è grande, Milano sta creando un evento unico in Italia”
()
Sono già una quarantina e nei prossimi giorni si attendono molte altre adesioni. Sono le aziende che parteciperanno alla Giornata del Lavoro Agile, il prossimo 6 febbraio. Una iniziativa lanciata dal Comune di Milano insieme a diversi partners (ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D) per promuovere un’organizzazione del lavoro che segua le trasformazioni della città.

Più tempo per sé, più qualità della vita, meno stress e meno inquinamento ne sono gli obiettivi. Le scelte fatte dai singoli lavoratori saranno immediatamente misurabili grazie a un database che convoglierà tutte le informazioni. Con le adesioni arrivate fino ad oggi si può calcolare una partecipazione di circa 6.500 – 7mila tra lavoratrici e lavoratori, l’obiettivo è di arrivare a quota diecimila.

“Il numero e anche la qualità delle aziende che hanno già deciso di partecipare – ha dichiarato l’assessora alla Qualità della Vita e Tempo Libero, Chiara Bisconti – dimostrano quanto sia alto l’interesse per questa giornata. È la prima volta in Italia che una amministrazione pubblica agisce come ente ‘organizzatore’ di una iniziativa di questo tipo ed è la prima volta in assoluto che un ventaglio così ampio ed eterogeneo di soggetti privati si rende disponibile a una sperimentazione. Questo dimostra, ancora una volta, come questa città sappia anticipare costumi e tendenze. Perché sono già centinaia a Milano le persone che sperimentano ogni giorno una modalità diversa di lavoro, basti pensare alla costante crescita del coworking”.

Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di lavorare ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o da una postazione in co-working. E' una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive. Ridurre i tempi di spostamento per lavoratori e lavoratrici e ridurre la rigidità degli orari abbassa lo stress, aumenta i momenti da dedicare a se stessi e migliora la qualità del lavoro: sulla città ciò induce una potenziale riduzione dei momenti di congestione del traffico e delle sostanze inquinanti dovute ai mezzi di trasporto.

Per aderire si accede al sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it/GiornataLavoroAgile)dove il titolare dell’azienda potrà compilare la scheda online.

Ecco le aziende che hanno già aderito:

Abb S.p.A
Allianz S.p.a.
Arkadin Italy
Banca Popolare di Milano
Barclays Bank
Cargill
Castel srl
Coca-Cola HBC Italia
Coop Consorzio Nord Ovest
Degw
Deutsche Bank SpA
GdF Suez Energia Italia S.p.A.
Ibm Italia SPA
Key2people Executive Search srl
L22
Mars Italia SpA
Mondelez INTERNATIONAL
Monte Paschi di siena
Nestlè
NH Italia
Philips SpA
Sanofi Spa
Shell Italia Oil Products Srl
Sia S.p.a.
Sisal Spa
Studio Legale Lexellent
Target Italia srl
Telecom  Italia  S.P.A.
Ubisoft S.p.A
Unisys Italia srl
Vodafone
Wow! (Ways Of Working) Webmagazine
Zeta Service
Spectrum Brands
Standard & Poor Retings Services
3 Italia

Enti
Comune di Milano
Comune di Cinisello Balsamo (MI)
Politecnico di Milano

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha