Welfare. Comune, da oggi on line il sito dei corsi di italiano per stranieri

Realizzato a costo zero con fondi statali vincolati. Majorino: “Servizio presentato al Ministro Kyenge, sarà esteso ad altre città come buona pratica di inclusione sociale”
()
Corsi gratis di italiano per cittadini stranieri: da oggi tutte le informazioni sono consultabili su un sito realizzato dal Comune di Milano. È on line Milano.italianostranieri.org, una piattaforma interattiva di comunicazione e condivisione via web realizzata dall’assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute e presentata questo pomeriggio alla Casa dei Diritti in via De Amicis 10,  nell’ambito del Terzo Forum delle Politiche sociali. Alcuni recenti cambiamenti normativi hanno reso necessaria per i cittadini stranieri la conoscenza della lingua italiana per ottenere il rilascio e il rinnovo di alcuni titoli di soggiorno. Ma anche la quotidianità di chi vive da tempo a Milano può essere migliorata con l'approfondimento della lingua italiana.

In città sono molte le realtà che organizzano corsi gratuiti ma, fino ad ora, mancava uno strumento semplice e immediato per sapere dove e come potervi accedere. È nata così l’idea del sito che il Comune ha realizzato, a costo zero, utilizzando fondi vincolati al progetto “Il portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.

Il sito è stato presentato una settimana fa al Ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, proponendosi di diffonderla su tutto il territorio nazionale tra le buone pratiche di inclusione sociale.

“Il sito pubblicato oggi – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – anticipa l’apertura del Centro delle Culture Migranti che avverrà tra qualche mese nello spazio comunale di via Scaldasole 5. Vogliamo mettere a disposizione dei cittadini stranieri che vivono a Milano strumenti e servizi per facilitare la loro permanenza in città sia essa temporanea, per eventi particolari come ad esempio Expo 2015 o per tutta la vita. Nella nuova sede confluiranno gli sportelli dedicati ai cittadini stranieri e sarà utilizzata dal Terzo settore per incontri e iniziative culturali. Da una prima analisi dei corsi di italiano offerti in città ci siamo accorti che quasi tutti, almeno quelli gratuiti, sono concentrati nei mesi da settembre a giugno. Stiamo lavorando con la Rete delle scuole, creata in occasione della realizzazione di questo sito per aumentare l’offerta estiva e negli orari del dopolavoro”.

Sul sito è presente una mappa che consente di orientarsi all’interno dei numerosi corsi di italiano offerti in città, circa 300, ed è stata realizzata con la collaborazione di 109 tra enti tra cui il Comune e il Ministero, associazioni e parrocchie che organizzano i corsi. L’iniziativa è rivolta potenzialmente a tutta la popolazione straniera adulta che abita a Milano e che ha bisogno di imparare o migliorare il proprio italiano, dal livello base al proficiency. Solo i cittadini residenti a Milano di altri Paesi, compresi tra i 19 e i 70 anni, sono 206.431.

Grazie alla semplice maschera di ricerca presente in home page è possibile cercare il corso di italiano più adeguato per sede, livello e orario, gratuiti e a pagamento. Milano.italianostranieri.org è a disposizione delle scuole di italiano che possono aggiornare direttamente i dati relativi ai propri corsi e caricare l’offerta formativa. Le scuole non ancora presenti potranno facilmente essere inserite contattando la mail info@italianostranieri.org. Il sito è stato realizzato con la supervisione didattica dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la supervisione normativa della Prefettura di Milano e la collaborazione per i contenuti dei Centri Territoriali Permanenti, dei Centri di Formazione del Comune di Milano e delle scuole di italiano delle associazioni, delle cooperative e delle parrocchie milanesi. Alcune parti del sito sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese e sono presenti video tutorial in più lingue che spiegano concetti e procedure importanti della normativa e dell’italiano per stranieri.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha