15/1/14: Consiglio di Zona 3 dei Ragazzi e delle Ragazze

Ordine del giorno:
  • Istituzione commissioni
  • Apertura sito Internet del Consiglio
  • Appartenenza alle Commissioni
()

2013 05 30 10.08.22Il 15 gennaio si è svolto il secondo Consiglio di Zona 3 dei Ragazzi e delle Ragazze. Dopo l'insediamento è stato il primo Consiglio vero e proprio in cui si sono già visti i segnali del fatto che c'è un dibattito vero e che i ragazzi non lo vedono come un gioco.
Il presidente della seduta, Sara Rossin, imposta la seduta nelle modalità di un qualsiasi Consiglio di Zona, comunicando ai Consiglieri la metodologia di azione e gli strumenti a disposizione come, ad esempio, gli emendamenti, gli autoemendamenti, le dichiarazioni di voto e i meccanismi di proposta di delibera.

Come prima atto sono state votate le commissioni e sono stati attribuite le competenze. I Consiglieri hanno esposto le loro idee, chiedendo che fossero incluse nelle varie commissioni e ci sono state anche richieste di emendamento e di sub-emendamento che sono state votate.
Alla fine i gruppi istituiti sono stati:
  1. Sport e tempo libero: tornei al Campo Zelasco, apertura cinema per i ragazzi, organizzazione di giornate per la conoscenza dello sport, apertura nuovi centri di aggregazione giovanile, accesso alle attività sportive e corsi a prezzi convenzionati secondo reddito ISEE, istituzione di un mercatino del baratto, aperture nuove palestre.
    I consiglieri che aderiscono alla commissione sono: Visciano, Gaudio, Gesa, Lamanna, Nikitich
  2. Cultura, intercultura e solidarietà: patrocinio orchestra del Golfo Mistico, mostre per ragazzi di scienze e giochi, centri di accoglienza per immigrati, corsi in lingua per immigrati, arricchimento delle fornitura per ragazzi nelle bibliotece di zona, rete WiFi pubblica, visite guidate nel verde con le Guardie Ecologiche.
    I consiglieri che parteciperanno sono: Ponta, Bercovitch, Turati, Formichi, Liguori
  3. Ambiente e verde pubblico:  Interventi antigraffiti, parchi attrezzati anche per ragazzi, accessibilità per aventi disabilità nei parchi e giochi, uso energie alternative negli edifici pubblici, nuove zone verdi e nuovi parcheggi sotterranei per togliere le auto dalle strade, controllo contro le deiezioni canine per strada, nuove aree cani e maggiore pulizia di quelle esistenti, maggiore cura in Corso Buenos Aires con piantumazione di alberi, installazione distributori per i sacchetti di raccolta deiezioni canine.
    I consiglieri partecipanti sono: Toniolo, Esposito, Quartucci, Bratina, Carugati
  4. Scuola: manutenzione attrezzature scolastiche, accessibilità per aventi disabilità, maggiore controlli sulle mense, scuolabus, manutenzione attrezzature per le palestre scolastiche.
    Consiglieri partecipanti: Corradino, Grillo, Mori, Sommarusa
  5. Mobilità e sicurezza: parcheggi, accessibilità mezzi pubblici e stazioni metropolitana, bikeMi per bambini o attrezzate con seggiolini per bambini, aumento piste ciclabili, soluzioni per diminuire il traffico, aumento telecamere di controllo per sicurezza, pulizia e miglioramento di sicurezza nei sottopassaggi, aumento e manutenzione tombini per l'acqua piovana, blocco del traffico davanti le scuole negli orari di entrata ed uscita, semafori pedonali nelle vicinanze delle scuole, aumento del numero di parcheggi per disabili e delle sanzioni per chi occupa senza titoli tali parcheggi, aumento ausili per non vedenti ai semafori.
    Consiglieri: Maiolino, Paolini, Adel, Morandi, Lokuge

L'altro punto all'ordine del giorno è stato l'istituzione del sito del CdZ3RR. La mozione è stata presentata dal Consigliere Jacopo Morandi che ne ha descritto le ragioni e portata a votazione. Ecco il testo:

Proposta di delibera per la apertura del sito internet del Cdz3rr

Considerato il fatto che gli incontri avvengono ogni 2 mesi, un sito potrebbe essere utile come mezzo di comunicazione e di informazione per mostrare, alle classi che non hanno aderito, i nostri progetti.

Il sito conterrà una home page con le novità, un forum in area privata (con accesso tramite password) per la discussione tra consiglieri su proposte di delibera, un forum pubblico per il dibattito e la raccolta di idee, un calendario degli eventi e incontri, nonché una lista con i contatti dei ragazzi consiglieri e una loro breve presentazione. Il sito verrà gestito dal consigliere Morandi Jacopo, con la collaborazione dei ragazzi eletti, ma potrà essere anche aggiornato da qualunque professoressa accedendo con le credenziali che le verranno fornite.

Sul sito verranno pubblicati tempestivamente i verbali delle riunionie le delibere del Cdz3rr, verrà inoltre linkato il sito principale del consiglio di zona dei ragazzi .

La delibera è stata approvata dal Cdz3rr.





Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha