Personale. Bisconti, 2013 anno importante. Comune ha dato lavoro a quasi 300 nuove persone
"Anche
quest’anno, nonostante la crisi che colpisce il Paese, il Comune di Milano
ha raggiunto due obiettivi importanti per le politiche del personale: l’ingresso
in organico – a tempo indeterminato - di circa trecento persone, destinate
essenzialmente ai servizi: educatori ed educatrici per nidi e materne,
agenti di polizia locale e assistenti sociali. Inoltre, grazie ad un’attenta
politica dei costi, è stata ridotta la voce del personale di oltre 20 milioni
nel Bilancio 2013, rispetto ad una spesa totale di circa 620 milioni. Questo
risparmio è stato reso possibile, ad esempio, grazie ad un’oculata analisi
del ricorso agli straordinari, ridotti del 30% rispetto al 2012”.
(CS Comune di Milano)30/12/2013
Lo ha dichiarato l’assessora al Personale
Chiara Bisconti.
Un altro importante obiettivo è il consolidamento del trend di riduzione del ricorso a personale esterno. Ad esempio, la spesa totale per consulenze, incarichi professionali e co.co.coè passata dai quasi 5milioni di euro del 2009 (3,4 milioni nel 2010, 1,3 nel 2012) a 0,9 milioni del 2013.
In deciso calo anche il ricorso al personale con contratto a tempo determinato. Ad esempio, per le assunzioni ex articoli 90 e 110 Tuel, questa Amministrazione ha conseguito un risparmio di oltre 7milioni di euro, riducendone il numero, rispetto al 2009, da 126 a 56 unità .
In questo contesto si inserisce la decisione di sostituire solo una parte del personale inserito nelle segreterie degli assessori che hanno lasciato il Comune nel 2013 in occasione delle modifiche alla composizione della Giunta. Sono infatti 6 le persone che sono state contrattualizzate oggi e che subentrano, con il medesimo contratto, alle 11 non più in organico al Comune.
Infine, è stata confermata la scelta di non ricorre più ai contratti di lavoro interinale, utilizzati dalle amministrazioni precedenti, che comportavano un costo annuo di 2,5 milioni di euro
Un altro importante obiettivo è il consolidamento del trend di riduzione del ricorso a personale esterno. Ad esempio, la spesa totale per consulenze, incarichi professionali e co.co.coè passata dai quasi 5milioni di euro del 2009 (3,4 milioni nel 2010, 1,3 nel 2012) a 0,9 milioni del 2013.
In deciso calo anche il ricorso al personale con contratto a tempo determinato. Ad esempio, per le assunzioni ex articoli 90 e 110 Tuel, questa Amministrazione ha conseguito un risparmio di oltre 7milioni di euro, riducendone il numero, rispetto al 2009, da 126 a 56 unità .
In questo contesto si inserisce la decisione di sostituire solo una parte del personale inserito nelle segreterie degli assessori che hanno lasciato il Comune nel 2013 in occasione delle modifiche alla composizione della Giunta. Sono infatti 6 le persone che sono state contrattualizzate oggi e che subentrano, con il medesimo contratto, alle 11 non più in organico al Comune.
Infine, è stata confermata la scelta di non ricorre più ai contratti di lavoro interinale, utilizzati dalle amministrazioni precedenti, che comportavano un costo annuo di 2,5 milioni di euro