Mobilità. Comune, domani censimento dei ciclisti grazie agli ‘occhi’ di Area C

Oltre 20 iniziative a Milano per la Settimana europea della Mobilità: dall’abbonamento BikeMi scontato al nuovo sito www.pedalami.it
E intanto è boom di bici gialle: +40% i prelievi tra 2012 e 2013
()
Quanti ciclisti girano per la città? Domani Fiab-Ciclobby, in collaborazione con il Comune di Milano e nell’ambito delle iniziative della Settimana europea della Mobilità, realizzerà un inedito censimento, utilizzando le telecamere di Area C.

Oltre agli 'occhi' elettronici della congestion charge, più di 80 volontari messi in campo da Fiab-Ciclobby conteranno gli accessi in bicicletta nell’area interna alla cerchia dei Navigli e lungo alcuni assi principali (Porta Venezia, corso Buenos Aires e viale Tunisia).

Il Censimento, giunto alla 12aedizione,  è soltanto una delle oltre 20 iniziative che fino al 22 settembre animeranno la città per la Settimana europea della Mobilità. Tra le altre, venerdì 20 settembre partirà alle 8 da piazzale Loreto (angolo via Doria) la pedalata Bike to work, fino a piazza San Carlo, per recarsi tutti insieme al lavoro in bicicletta. Lo stesso giorno, inoltre, i volontari di Ciclobby saranno davanti a diverse scuole della città per dare un piccolo premio a tutti i ragazzi che arriveranno a scuola in bicicletta.In allegato l’elenco completo delle iniziative a Milano.

Prosegue intanto il boom del servizio BikeMi. Sono infatti aumentati del 40% i prelievi di bici gialle tra il 2012 e il 2013: dall’inizio di quest’anno sono stati 1.320.875 i prelievi, mentre in tutto il 2012 erano stati 1.426.682. Record anche per gli abbonamenti: ad oggi sono circa 23.700 gli annuali attivi, 5.350 i settimanali e 30.188 i giornalieri. Inoltre, dall’inizio del servizio nel 2008 ai primi mesi del 2013 sono stati 140.500 gli utenti singoli che hanno utilizzato il bike sharing cittadino, per un totale di 1.031.000 ore, 4.401.000 viaggi e 7.701.189 chilometri percorsi. In città sono 187 le stazioni BikeMi, con 3.330 biciclette in circolazione e 5.616 stalli disponibili.

Ed è proprio al BikeMi che è dedicato il nuovo sito www.pedalami.it. In occasione di questa settimana, promossa dalla Commissione Europea e dedicata alla promozione delle forme sostenibili di mobilità, è stato realizzato, grazie ai dati forniti da Clear Channel, un sito dove appassionati e curiosi possono scoprire tutti i numeri riguardanti il bike sharing milanese. Ad esempio, sono disponibili i dati che dimostrano come la bicicletta sia il mezzo più veloce e sostenibile: su due percorsi centrali e molto utilizzati, Cadorna-Duomo e Cadorna-Bocconi, la bicicletta consente di dimezzare i tempi di percorrenza rispetto ai mezzi di superficie (da 20 a 10 minuti tra Cadorna e Duomo) e risparmiare tempo anche nel confronto con le metropolitane.

Sul sito sarà possibile visualizzare anche un video che riporta gli spostamenti delle bici gialle durante le diverse ore di una giornata tipo e consultare una mappa interattiva, integrata con Area C e le metropolitane milanesi, che racconta l’evoluzione del servizio dal 2008 a oggi.

Comune di Milano e BikeMi hanno, infine, pensato a una nuova promozione: fino al 22 settembre l’abbonamento annuale potrà essere sottoscritto a 26 euro, anziché 36. È sempre attivo, inoltre, il premio lanciato prima dell’estate: il primo cittadino che preleverà la 10.000a bicicletta della giornata avrà diritto a 10 anni di abbonamento gratuito al bike sharing. Ad oggi il giorno di picco è stato giovedì 12 settembre, quando sono stati effettuati 9.947 prelievi.

Partiranno, poi, nelle prossime settimane due progetti che coinvolgono gli alunni di diverse scuole elementari, medie e superiori di Milano per incentivare anche tra i più giovani l’utilizzo della bicicletta.

Il primo, “Stars”, dedicato agli adolescenti di una decina di istituti, arriva dall’Europa e il Comune di Milano ha voluto aderirvi insieme a Londra, Madrid, Edimburgo, Budapest, Cracovia, Bielefeld e alla provincia di Noord-Brabant. L’obiettivo è, da un lato, di arrivare a uno spostamento dall’uso dell’auto alla bici di almeno il 5% nel breve termine e di oltre il 10% negli anni; dall’altro, impostare una collaborazione a livello europeo che consenta in futuro alle scuole di proseguire autonomamente per incrementare l’uso delle due ruote, sviluppare una rete di sistemi di viaggio giovanili in bicicletta e incentivare sempre più la mobilità sostenibile per il tragitto casa/scuola.

Il secondo progetto, “#BICIttadini”, è finanziato da Cariplo (250mila euro), è rivolto ai bambini dai 9 ai 13 anni e potrebbe arrivare a coinvolgere una ventina di scuole lungo gli itinerari di Porta Romana-Chiaravalle e Maciachini-Comasina. Il progetto integra un lavoro di educazione stradale e avvicinamento alla bicicletta per bimbi e genitori con la posa di rastrelliere nelle scuole e totem di spiegazione dei percorsi ciclabili.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha