Educazione. Comune, aperto un nuovo nido in via Colletta per 72 bambini

La nuova struttura di 600 mq e con un giardino attrezzato è stata costruita per aumentare l’offerta di posti e consentire un risparmio energetico del 25%
()
Un nuovo asilo nido comunale apre oggi a Milano. In via Colletta, angolo via Sannio, i bambini sono entrati per la prima volta nella nuova struttura realizzata dal Comune, in sostituzione del nido preesistente che ospitava 48 bambini. Ora, invece, ne potranno essere accolti 72, di cui 18 piccoli (dai 3 mesi all’anno) e 54 medio/grandi (da 1 a 3 anni).

La nuova struttura, gestita direttamente dal Comune con 12 educatrici e 2 ausiliari, con i suoi 600 mq amplia l’offerta di 24 posti e accoglie anche bambini della fascia lattanti, che nel precedente nido non erano previsti. Il nido è stato realizzato secondo i nuovi criteri di risparmio energetico e dispone di un attrezzato giardino esterno, che mancava nella precedente struttura. Nel nido è presente anche la cucina, dove verranno preparati i pasti per i bambini.
Il nido si trova su una ex area industriale, che negli anni subito una radicale trasformazione urbana. La zona è oggi un vero e proprio quartiere residenziale con nuova viabilità e parcheggi, che gode di una serie di servizi come il centro commerciale e il parco urbano, di cui l’asilo rappresenta la parte conclusiva.

“Questo nuovo nido - ha dichiarato l'assessore all'Educazione Francesco Cappelli - rappresenta un nuovo modello di gestione e distribuzione dell'uso degli spazi per i bambini e le educatrici: le tre sezioni, che dispongono di sale molto ampie, permettono ai bambini di sperimentare una maggiore autonomia fisica ed esplorazione nelle relazioni interpersonali. Rappresenta un nuovo piccolo fiore all'occhiello dei nidi comunali".

"L'apertura di questo nido - ha dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - è un obiettivo importante che abbiamo raggiunto, visto che l'opera si trascinava da diversi anni a causa della superficialità con cui era stata valutato l'onere economico. Grazie alla collaborazione degli uffici comunali, dell'operatore, di Milano Ristorazione e di tutti gli enti, siamo riusciti a superare gli ostacoli agendo celermente e dimostrando che l'Amministrazione può operare in maniera efficace ed efficiente. Il nido è un servizio essenziale, soprattutto quando sorge all'interno di un  contesto urbano nuovo come l'area di via Colletta. È una piccola struttura molto curata rispetto agli spazi dove si svolgono le attività dei bambini, con particolare attenzione agli spazi esterni che in questo contesto rappresentano un elemento particolarmente positivo".

La struttura del nido di via Colletta è divisa in tre settori, corrispondenti a loro volta alle singole sezioni appositamente studiate per accogliere le tre diverse fasce di età: lattanti, medi e grandi.
Il giardino, organizzato a verde con piante e arbusti stagionali, prevede due aree gioco in corrispondenza delle sezioni, una più grande attrezzata con giochi, sedute colorate, una pista per i tricicli, infine, una più piccola, attrezzata con scivolo e grandi ‘nuvole’ gioco.

Tutta la struttura è stata costruita con l’obiettivo di accogliere al meglio i bambini, garantire loro il miglior isolamento acustico, offrire un ampio risparmio energetico (-25%) grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici, ridurre al massimo le emissioni (gas combusti e CO2) con un sistema di isolamento termico molto efficiente (+25%), rendendo il più possibile agevole ogni manutenzione e gestione degli impianti.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha