Giro di GioStra al Rubattino: 4° edizione

Per il quarto anno consecutivo i giochi di strada saranno i protagonisti del Festival che il prossimo 15 settembre, per l’intera giornata, animerà i viali del Parco Rubattino, alla periferia est di Milano.

()
giro giostra rubattino
Il festival, dopo il successo delle scorse edizioni andato ben oltre le aspettative degli stessi organizzatori, si è ormai affermato ed è diventato un appuntamento fisso ed apprezzato sia dalle migliaia di persone che ogni anno affollano i viali del parco che dalle più importanti associazioni e comunità ludiche non solo di Milano ma di tutto il nord Italia.

 

Filo conduttore del festival rimane il “gioco di strada”, quello che nella migliore tradizione popolare animava le piazze e le strada delle nostre città e il cui spirito spontaneo e gioioso si è forse un po’ perso nel tempo. Dalle cerbottane alla lippa, dagli antichi giochi in legno e metallo ai birilli, passando per le trottole, le biglie e il ciclotappo, grandi e piccoli potranno provare l'emozione di giocare come una volta.

Una formula semplice e un’occasione di festa per tutti i cittadini, piccoli e grandi, che in questi anni ha dimostrato la sua straordinaria capacità di essere occasione di socializzazione e di incontro fra generazioni e culture diverse.


La manifestazione è promossa ed organizzata dall’Associazione ViviRubattino, dalla Parrocchia San Martino in Lambrate con l’Oratorio Lambrateortica e dall’Associazione WIB, che mettono insieme le proprie forze e le proprie risorse perché, pur nella diversità, condividono l’idea che solo rendendo vivi gli spazi che ci circondano e creando occasioni perché le persone si incontrino in modo spontaneo, si costruisce una città più aperta, sicura e solidale.

Anche quest’anno il programma sarà ricco e vario e verrà realizzato raccogliendo la collaborazione e il contributo di comunità ludiche tra le più importanti, fra quelle presenti sul territorio nazionale:  

-  Da Veronal’AGA, Associazione Giochi Antichi, darà il proprio contributo per allestire il

4° torneo di Lippa di Milano

che vedrà impegnate, insieme alla fortissima squadra di Verona, anche la rappresentativa di Mede (PV) e quella ospitante della ViviRubattino.         ll gioco della Lippa, durante la manifestazione, sarà poi proposto in forma libera a tutti i visitatori.

-  Da Vercellii ragazzi dell’IPPSIA Francis Lombardisfideranno tutti nel lancio delle trottole e insegneranno a lanciarle e a farle atterrare roteando sulla propria mano.

- Dalla Valle d’Aosta l’Associachon Valdotena Joua di Paletci propone uno dei giochi popolari più diffusi sul territorio aostano.

 Fra le gradite novità di quest’anno:

-   “Ciclobby”porporrà una gimkana in bici per i più piccoli e offrirà a tutti colori che vorranno raggiungere la festa pedalando la possibilità di effettuare piccole riparazioni alla propria bici presso la ciclofficina “BiciSicura

 Arricchiscono il programma:

-     Alekoslab con una serie di 5 giochi di lancio a partire dal Kubb di origine svedese

-     Scacchistica Milanese con gli scacchi giganti e diverse postazioni da tavolo

-     Federazione Italiana Carrom con numerosi tavoli da gioco

-     GiambellItaly con un percorso sensoriale sempre nuovo

-      I ragazzi di Cascinet con il loro Boowling gigante

 Saranno presenti, come tradizione, postazioni sempre nuove del “Paese dei Balocchi di Perri”,  un modo divertente ed entusiasmante per fare un tuffo nei giochi del passato ricostruiti fedelmente in legno e metallo che propongono attività coinvolgenti e divertenti per grandi e piccini.

 Numerosi saranno anche i giochi proposti dalle associazioni organizzatrici ed in particolare: Cerbottana, Biglie, Gioco dell’Oca, Memory, Tris vivente, Boowling da tavolo … e molto altro.

Verranno proposti anche laboratori di manipolazione per i più piccoli, in collaborazione con gli animatori e gli ospiti delle case di riposo Santa Giulia e Santa Chiara.

Anche quest’anno non mancherà poi durante l’intera giornata del festival l’animazione musicale itinerante a cura della                                                PiccolaOrchestrina Katerinke.

Aggiornamenti anche sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Girodigiostra/131281753628882

Tutte le attività di gioco saranno completamente gratuite e accessibili da chiunque voglia cimentarsi e riscoprire la voglia di partecipare e di divertirsi.

N.B.       Solo alcuni laboratori prevedono un modesto contributo spese prevalentemente ad offerta libera.


Info e contatti:info@girodigiostra.it

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha