Riciclo e sostenibilità? Sì, grazie!

Festa del riciclo nella domenica di chiusura al traffico di Buenos Aires.
Un'iniziativa per la sostenibilità ambientale.
()

festadelricicloRiciclo e sostenibilità? Sì, grazie.

Per tutta la giornata di domenica, lungo Corso Buenos Aires, tramutato, per l’occasione, in una lunga area pedonale, si è potuto passeggiare tra gazebi e banchetti, tutti legati dal filo verde dell’ecologia.
La festa del riciclo e della sostenibilità, è piaciuta ai milanesi che numerosi hanno partecipato, un po’ per curiosità, altri anche solo per approfittare del corso, una volta tanto, senza macchine.
Molti gli spunti per rendere il proprio quotidiano più sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle persone.
C’è chi insegna a preparare il sapone in casa con olio e soda caustica e chi vende piccoli bijoux tutti fatti di materiale di scarto. “ Io non butterei mai via nulla” racconta una signora che oltre ad orecchini e piccole collane mostra delle fioriere fatte di rete.
Poco distante, un signore espone i suoi mobili di legno riciclato e materiale povero.  Attraverso il suo lavoro, spiega, cerca di far passare il messaggio che “la bellezza non è simile alla ricchezza”.
Non sono mancati, poi, i laboratori creativi per i più piccoli, che insegnano a realizzare giocattoli con il riutilizzo di tappi di plastica,  pasta e flaconi del detersivo.
Festa del riciclo, dunque, ma anche della sostenibilità ambientale.
Alla presenza del sindaco Pisapia e dell’assessore Pierfrancesco Maran, sono stati consegnati alcuni attestati di “pioniere della mobilità elettrica” in segno di riconoscenza a quei cittadini che ormai da anni hanno adottato, per i loro spostamenti, mezzi elettrici, come macchina, motorino o bicicletta con pedalata assistita.
Una giornata di festa, insomma, non sufficiente ma certamente necessaria per accompagnare tutta la città verso abitudini sempre più “ecologicamente compatibili”.



Ecco l'intervista rilasciata da Michele Sacerdoti in cui richiede la riduzione dell'IVA sui prodotti riciclati ed una miglior gestione della riduzione del 10% delle tariffe TARES in funzione dell'incremento della raccolta differenziata per zona di decentramento:


Tags:
agenda digitale milanese



Commenta

Re: Riciclo e sostenibilità? Sì, grazie!
12/09/2013 Micol heneisc
Molto bella complimenti peccato lev4 gogge imnegoziantimeranomun po' inferociti? A quando la prossima festa di via


Re: Riciclo e sostenibilità? Sì, grazie!
11/09/2013 La Franceschina rosa
Salve ero presente molto bella e ben organizzata i sapete dire se l'associazione commercianti era d'accordo su questa iniziativa
Grazie e complimenti per il Vs giornalino di zona


Re: Riciclo e sostenibilità? Sì, grazie!
10/09/2013 CArmela
Io c'ero!...con lo stand riciclando.it e sopratutto con la favolosa sfilata d'abiti realizzati con materiali riciclati "altRa Moda" presentti da donne comuni.
L'ultimo abito nel video "Italia Unita" realizzato con shopper di plastica intercalati a pannelli che ripercorrono l'emancipazione della donna dal Risorgimento ai giorni nostri.
Grazie!
Carmela by www.riciclando.it


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha