Anziani. Chiude il piano estivo, quasi 24.000 interventi contro la solitudine e per la socialità

Assessore Majorino: “Le misure straordinarie termineranno il 1° settembre, i soggetti più fragili saranno presi in carico per tutto l’anno dai nostri Centri multiservizi”. Resta attivo il numero verde gratuito 800.777.888 dedicato agli anziani
()
Quasi 24.000 interventi tra assistenza giornaliera e iniziative per la socialità e contro la solitudine che hanno coinvolto migliaia di anziani. Dalla consegna dei pasti a domicilio, alle visite, alla spesa, agli accompagnamenti, fino a comprendere tutte le attività socio-ricreative realizzate nei centri, la Festa del vicinato, organizzata il 17 luglio in nove quartieri della città e i corsi e le danze pomeridiane in piazza del Cannone sulle pedane allestite per tutto il mese di agosto. Un bilancio positivo per un'estate che ha segnato periodi di caldo intenso concentrati in alcuni giorni di metà giugno e nelle settimane tra fine luglio e inizio agosto, con una presenza più numerosa di anziani rimasti in città. Sono state quasi 2.900 le chiamate al numero verde gratuito 800.777.888 per chiedere un intervento: le telefonate si sono concentrate per lo più tra la fine di luglio e in tutto il mese di agosto. Le misure straordinarie legate al piano estivo termineranno questa settimana: l’ultimo giorno di lavoro della Centrale operativa di via San Marco, che ha coordinato gli interventi, sarà domenica 1° settembre. Ma il numero verde gratuito resterà attivo tutto l’anno, 24 ore su 24 per rispondere alle esigenze degli anziani e per fornire loro le informazioni sui servizi disponibili.

“Come di consueto – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – chiudiamo in questa settimana il piano estivo di interventi straordinari dedicati agli anziani. Decine di migliaia anche quest’anno le prestazioni fornite e migliaia gli anziani che siamo riusciti ad assistere quotidianamente. Alcuni di loro, che hanno situazioni di particolare fragilità e solitudine e che ancora non erano in carico ai nostri servizi permanentemente, lo diventeranno. Rimarrà attivo il numero verde gratuito per fornire informazioni sui nostri servizi presenti tutto l’anno. Sul fronte socialità continueranno le attività nei nostri centri e in tutte le altre strutture comunali, 120 tra centri di aggregazione e spazi per la socialità nei caseggiati popolari di Comune e Aler. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati durante l’estate nell’assistenza agli anziani più fragili, operatori e volontari che hanno saputo stare vicino a chi ha più bisogno offrendo compagnia e cordialità”.

I servizi socio assistenziali che il Comune potenzia durante l’estate per aiutare anche gli anziani che restano soli durante il periodo delle vacanze, continuano tutto l’anno. Ne beneficiano le persone già seguite dai 27 Centri multiservizi anziani, che si occupano quotidianamente degli anziani più fragili per età, condizioni di salute e solitudine. Attualmente sono circa 24.000 gli anziani in carico a queste strutture e ogni anno quando il piano estivo chiude sono decine le persone per cui il servizio viene reso permanente. Ogni anno il Comune consegna quasi 300.000 pasti a domicilio.

Entrando nel dettaglio degli interventi effettuati questa estate dagli operatori del Comune, con l’ausilio di numerosi volontari, sono state 13.500 le consegne di pasti a domicilio, 760 gli accompagnamenti a visite mediche, fisioterapia e ambulatori, 1.200 gli interventi di igiene personale, 400 di pulizia e igiene della casa, 500 di sostegno relazionale ovvero le richieste quotidiane di compagnia.
Per quanto riguarda le attività socio ricreative, coordinate dallo sportello di via Statuto,  sono state circa mille i voucher distribuiti per le visite guidate a musei della città e per le gite fuori porta in luoghi di interesse culturale (Certosa di Pavia, Borgo di Grazzano Visconti nel piacentino, Villa Borromeo Litta Modignani a Lainate, Villa Manzoniana di Lecco e riserva narrale di Sorico in provincia di Como), 1.300 gli ingressi gratuiti nelle piscine e nei centri balneari (offerti da Milanosport), quasi 400 i buoni per pizza e cinema, 250 i buoni per una seduta dal parrucchiere.
Ricordiamo che l’anagrafe dei soggetti fragili (cioè con più di 75 anni, con compromesse condizioni di salute e che vivono soli) compilata ogni anno da Asl e Comune in occasione delle misure estive comprende 6.300 persone, un numero in crescita rispetto al 2012 quando erano stati registrati 5.998 casi.
Per la realizzazione del piano estivo per la Socialità e contro la Solitudine sono stati stanziati dal Comune 404.000 euro.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha