Spazio di 370 mq con tavoli, sedie e copertura. Bisconti e Majorino: “Un’area più ampia dell’anno scorso, aumentato anche il periodo di attività”

Spazio di 370 mq con tavoli, sedie e copertura. Bisconti e Majorino: “Un’area più ampia dell’anno scorso, aumentato anche il periodo di attività” ()

Partono lunedì 5 agosto, in piazza del Cannone, le iniziative di “Al parco Sempione per la terza età”. Gli anziani quest’anno avranno a disposizione due pedane per le attività motorie e di ballo, una di 70 metri quadri, l’altra di 300. Quest’ultima, inoltre, sarà coperta e dotata di un proprio impianto audio. L’assetto definitivo dell’area, già annunciato lo scorso 31 luglio in occasione della presentazione del programma di attività, comprende anche dieci tavoloni in legno e 200 sedie.

“Quest’anno -  ha dichiarato l’assessora al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti - abbiamo aumentato il periodo di attività, allungandolo a quattro settimane. Fino al 30 agosto sarà possibile fare corsi di ginnastica e di danza, ballare, giocare a carte o con scacchiere. La partecipazione è totalmente gratuita“.

Le pedane sono allestite nei pressi della Locanda alla mano, un nuovo punto di ristoro che impiega otto giovani con disabilità gestito dalla cooperativa sociale Contè, grazie a un progetto di formazione e di integrazione lavorativa realizzato in collaborazione con AGPD-Associazione genitori e persone con sindrome di down.

“Grazie alla generosità della cooperativa sociale Contè - ha detto l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - riusciamo a dare agli anziani un’area più ampia per le attività ludico ricreative all’interno del parco Sempione. Un ottimo esempio di come, pur in un momento di crisi, il privato può aiutare il pubblico”.

Il programma prevede, dal lunedì al venerdì, ginnastica dalle 9 alle 11 e corsi di ballo e danza libera dalle 16.30 alle 19.30. Nei week end, il ballo libero dalle 18 alle 20. A Ferragosto, ginnastica dalle 9 alle 11 e ballo liscio dalle 17 alle 20.

Oltre alle attività di piazza del Cannone gli anziani hanno a disposizione 25 centri socio ricreativi aperti ad agosto e distribuiti  in tutte le nove Zone, di cui 8 dotati di sala da ballo anche all'aperto. In programma una molteplicità d'iniziative, tra cui merende in compagnia, tornei di bocce, giochi da tavolo e, in alcuni centri, anche pranzo e cena. A Ferragosto i tradizionali pranzi con ballo pomeridiano.

Allo sportello di via Statuto 17, inoltre, gli anziani che restano in città possono richiedere visite gratuite ai musei, la partecipazione a gite presso luoghi d’arte regionali, biglietti gratuiti per il cinema, ingressi gratuiti alle piscine, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte. Lo sportello assegnerà, dopo appuntamento, il coupon che permetterà di usufruire delle offerte a disposizione. È aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. La domenica dalle 9 alle 16.30. La consegna di latte e giornali avverrà tutte le mattine senza bisogno di appuntamento, fino a esaurimento della scorta giornaliera.

 

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha